Bonus mamme, se non ti è arrivato sei ancora in tempo per rimediare: l’assegno sarà tuo in un attimo
Mamme lavoratrici non siate disperate, non tutto è perduto e lo Stato sta per venirvi in aiuto molto presto.
Il bonus mamma è stato pensato per le donne che lavorano e hanno figli, per poter ottenere uno sconto sui contributi previdenziali dal secondo figlio in avanti.
E’ un benefit prezioso, perché vi permette di ricevere uno sconto fino a 3.000 euro annui, fino al compimento dei 10 anni dei vostri figli, soldi molto utili per una famiglia numerosa in un momento economico dove ogni singola moneta è importante per il budget.
L’incentivo consiste in una decurtazione del 9,19% dello stipendio, ossia non si paga la quota IVS nel privato e Fap nel settore pubblico, per tutte coloro che hanno almeno due figli a carico.
Purtroppo durante questo mese di Gennaio, sebbene l’esonero sia già stato annunciato, i benefici non si sono visti, creando allarmismo per tutti coloro che pensavano che il nuovo anno sarebbe cominciato nei migliori dei modi.
Dove è finito il bonus promesso?
Se avete presentato la domanda ed è stata accettata, non dovete preoccuparvi, questo benefit è stato fortemente voluto per incentivare la natalità in un Paese che sta invecchiando, perché, purtroppo, la stabilità economica arriva, se arriva, quando ormai si è molto grandi e tanti rinunciano a diventare genitori.
Il Governo ha cercato con la manovra finanziaria di agevolare le famiglie, di spingere gli italiani a credere nel futuro e di dare un supporto economico per evitare che questa sia una generazione di coppie senza figli o di figli unici, perché non si hanno speranze economiche e si vive sempre sull’orlo del baratro. Purtroppo, le persone che hanno fatto richiesta nel primo mese dell’anno non hanno visto niente.
Inps e bonus mamma
La colpevole per il ritardo nel ricevimento del bonus mamma è solo ed esclusivamente l’INPS, che non è riuscita a diramare per tempo le indicazioni alle aziende e quindi tutto si è fermato prima ancora di iniziare. I consulenti del lavoro stanno ancora attendendo le modalità di svolgimento, che dovranno essere approvate dal ministero e poi dai datori di lavoro per procedere coi benefit.
Ovviamente, quando il tutto sarà sistemato verranno corrisposti anche gli arretrati e li troverete nella prima busta paga utile, non perderete nulla e non ci saranno modifiche ai vostri diritti. Armatevi di pazienza, l’INPS è un po’ lenta, ma i vostri diritti sono tutelati.