Assegno di Inclusione, doppia sorpresa di febbraio: il pagamento per queste famiglie arriva due volte

assegno di inclusione febbraio doppio  pagametno
pagamento adi di febbraio – depositphotos – finanzarapisarda.com

L’Assegno di Inclusione verrà pagato a febbraio 2024 e per molti potrà essere riscosso in duplice copia con doppia erogazione

Il mese di febbraio è il mese delle scadenze e delle erogazioni. Dai vari Bonus agli Assegni di Inclusione, febbraio è un mese topico per l’economia di molte famiglie. La parte più interessante riguarda l’erogazione dell’Assegno di Inclusione che non solo dovrebbe essere erogato come deciso dal Piano di aiuto del Governo.

Febbraio può essere anche il mese in cui l‘Assegno di Inclusione viene erogato a doppia cifra. Infatti potrebbe essere erogato due volte a tutti coloro che hanno fatto la richiesta entro i termini richiesti. Alcuni hanno già ricevuto la prima erogazione dallo scorso 26 gennaio, in quanto si erano affrettati a inviare l’istanza ADI entro il 7 dello stesso mese.

L’Assegno di Inclusione è entrato a far parte del sistema welfare INPS dallo scorso 18 dicembre, data di avvio ufficiale delle domande online. Questo strumento ha sostituito di fatto il reddito di cittadinanza, come strumento di lotta alla povertà e al reinserimento sociale e lavorativo. E’ però destinato ad una platea ben definita di cittadini in stato di bisogno.

L’ADI viene riconosciuto alle famiglie che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni: componenti con disabilità, almeno un minorenne in famiglia, persone con almeno 60 anni di età e qualcuno in condizioni di svantaggio e inserito inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

Il pagamento dell’Assegno di Inclusione

Le famiglie che hanno fatto domanda dopo il 7 gennaio, ma entro il 31, mantengono il diritto alla mensilità del mese stesso. Si tratta di un evento straordinario, poichè il beneficio economico decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda. E’ possibile, tuttavia, approfittare di una deroga che scade il 31 gennaio per aver diritto alla mensilità il mese corrente.

Per tutti coloro che hanno rispettato la scadenza, la Carta di Inclusione avverrà a partire dal 15 febbraio. La consegna viene notificata via Sms, email o notifica sulla piattaforma Siisl.  La seconda mensilità di Assegno di inclusione sarà pagata per tutti martedì 27 febbraio 2024. Ciò vale tanto per chi ne ha fatto domanda entro il 7 gennaio.

Pagamenti doppi a febbraio
Depositphotos
FinanzaRapisarda.com

A quanto ammonta l’Assegno di Inclusione

Il nuovo sussidio INPS eroga un assegno economico, su base annua, composto da una integrazione del reddito familiare e questo può arrivare fino a 6 mila euro, oppure fino alla soglia di 7.560 annui, se il nucleo familiare è composto da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni ovvero da persone di età pari o superiore a 67 anni.

Questi soldi non sono accreditati direttamente sul conto corrente, ma passano da una carta prepagata: la Carta ADI, che viene rilasciata al beneficiario con la somma caricata, e può essere utilizzata per comprare beni di prima necessità. Questa è disponibile per la consegna ai beneficiari presso gli uffici postali a partire dal 26 gennaio a oltranza.