730, il trucco dei commercialisti ti fa risparmiare centinaia di euro: queste spese deducibili le conoscono in pochi
Le tasse sono altissime, ma non tutto è perduto, perché non sapete che potete dedurre alcune spese impensabili.
Il cuneo fiscale è veramente pesante in questo periodo storico e non è facile da sostenere per la maggioranza della popolazione, ma forse qualche deduzione in più vi potrebbe venire in aiuto.
Quando arriva il momento di presentare la dichiarazione dei redditi, tutti sperano di abbattere il reddito imponibile attraverso le varie detrazioni fiscali, ma non sono sufficienti a garantirvi una tassazione meno pressante.
Avere un buon commercialista in questo caso è d’obbligo, perché è possibile grazie al suo aiuto trovare un modo per abbattere l’aliquota imponibile su cui poi verranno calcolate tutte le imposte che dovete al Fisco.
In primis dovete sapere che se lavorate in regime forfettario non avete diritto a nessuna detrazione fiscale e giuridicamente non beneficiate di nessuna deduzione.
Deduzioni e detrazioni quali sono le differenze
Le detrazioni sono spese che potete sottrarre, sono una sorta di sconto in percentuale sull’Irpef, ad esempio potete detrarre le spese mediche nella percentuale del 19%.
Le deduzioni sono qualcosa di diverso, non rappresentano uno sconto, ma sono una quota che abbatte il vostro reddito su cui viene calcolata l’imposta, impedendovi di entrare in un certo scaglione di reddito e, se sono ingenti, potrebbero anche azzerare l’imposta dovuta.
Quali sono le spese che potete portare in detrazione
Le partite iva hanno costi deducibili diversi in base alla professione che esercitano, invece, i lavoratori dipendenti, i parasubordinati, i pensionati o chi ha redditi da terreni agricoli, da fabbricati o da capitali possono usufruire di spese che abbattono fortemente il reddito su cui calcolare le imposte. I contributi previdenziali e assistenziali sono interamente deducibili senza nessuna limitazione. In questo calcolo rientrano anche tutte le somme spese per contributi versati per familiari che risultano fiscalmente a carico.
Potete dedurre anche i contributi versati per eventuale personale domestico e assistente alla persona, il mantenimento all’ex coniuge e tutte le somme che versate per eventuali fondi pensione. Vengono, inoltre, dedotte al 100% le spese mediche per assistenza specifica per familiari disabili a carico. Qualora vogliate adottare un bambino, tramite lo strumento dell’adozione internazionale, potete sottrare dal reddito imponibile le spese sostenute per il percorso che vi ha portato a incontrare vostro figlio. L’assistenza, i viaggi, il soggiorno, la richiesta del visto e tutte le spese finalizzate all’adozione possono essere dedotte al 50%.