Investimenti 2024, gli esperti svelano su chi puntare quest’anno: con loro 3 diventerai ricco come non mai
Si stanno prospettando anche per il 2024 diverse occasioni per procedere ad investimenti sicuri e remunerativi.
Un investimento sicuro ha la funzione di ridurre al minimo il rischio. Tuttavia, in questo modo si rischia di sacrificare la liquidità e la crescita. Per questo motivo, spesso si consiglia agli investitori più giovani – quelli più lontani dall’età pensionabile – di rischiare con investimenti più volatili e con un potenziale di rendimento maggiore.
Più ci si avvicina all’età della pensione, meno rischi si vogliono correre con i propri investimenti. Questo perché ci sono meno opportunità di costruire o recuperare il capitale in caso di perdita. Spesso chi si approccia al mondo degli investimenti o della sottoscrizione di strumenti finanziari è coinvolto dal momento.
Per valutare un’attività più o meno rischiosa bisogna valutare i prezzi medi e posizionarsi su quella attività su un prezzo più basso della sua media storica. Avere un approccio su aziende che hanno una posizione dominante in un contesto di volatilità in cui i prezzi scendono molto è un approccio che ci consente di gestire il rischio.
In verità la sicurezza nell’investimento risiede nell’adeguata diversificazione, sia delle classi di investimento che di modalità di acquisto, anche dilazionando nel tempo i momenti di entrata. Una modalità di acquisto periodico programmato di un portafoglio scelto in relazione agli obiettivi pianificati risulta spesso un approccio vincente.
Quali sono gli investimenti sicuri
Gli esperti segnalano che nel 2024 i maggiori investimenti più convenienti sono principalmente 3. Si parla quindi di obbligazioni, mercati azionari e valute estere, con un occhio di attenzione allo yen, che sta avendo un suo momento positivo. Secondo gli analisti sarebbe conveniente tenere d’occhio i titoli governativi in Usa e Germania.
Altre obbligazioni su cui sarebbe possibile investire con buone aspettative sarebbero quelle a spread, investiment grade, high yield e mercati emergenti. Per quello che riguarda le Equity, è da valutare il settore tecnologico, quello dei consumi discrezionali e quello industriale. Nell’Eurozona è stato positivo anche quello finanziario.
Attenzione alle nuove proposte
Un focus importante per dei nuovi investimenti ci viene dallo yen. Una valuta al momento sottovalutata, ma che in caso di sorprese negative nel panorama della finanza mondiale, potrebbe offrire una forte protezione e non lasciare a piedi coloro che puntano sulla moneta del Sol Levante, proteggendo così molti portafogli.
Al contempo, nel 2024 ci potrebbe essere, sempre secondo gli analisti, una decisione da parte della BoJ (Bank of Japan) per ridurre gradualmente l‘accomodamento monetario a causa di uno sviluppo inflazionistico in ritardo rispetto a quello del resto del mondo. Alla fine, però, è sempre l’investitore che ha l’ultima parola e non resta che attendere gli sviluppi globali.