Scadenze urgenti di febbraio, questi pagamenti non puoi dimenticarli: segna subito le date
Febbraio sta per arrivare, prendete il calendario per non dimenticare tutte le date che dovete assolutamente ricordare.
Febbraio non è solo il mese del Carnevale, ma è il momento in cui l’anno fiscale comincia ad entrare nel vivo e la scadenze si fanno più pressanti. Non dimenticate nessuna delle date importanti, cercate sempre di dare un occhio al vostro calendario.
Gli adempimenti di questo mese sono tanti e pertanto cercate di cominciare al meglio delle vostre possibilità, per non essere già un passo indietro coi pagamenti, anche se questo momento potrebbe sembrare impegnativo.
C’è anche qualche news quest’anno, perché debutteranno alcune decisioni comunicate con il D.L. n1/2024, quindi potreste sentirvi spiazzati o non ricordare bene cosa dovete fare.
Pertanto è meglio entrare nel dettaglio e creare un vademecum per potervi aiutare con tutte le scadenze, le novità e i pagamenti vari del sistema fiscale e tributario.
Scadenze fiscali Febbraio 2024
La prima data che dovete segnare sul calendario è il 16 Febbraio, giorno in cui i soggetti obbligati devono adempiere ai versamenti di IVA, IRPEF e INPS. Il giorno 26 è previsto l’invio degli elenchi Intrastat, il 28 Febbraio dovete ricordare la riduzione dei contributi INPS per i forfettari e la terza rata rottamazione quater.
Il 29 Febbraio di questo anno bisestile ci sono molti adempimenti: la LIPE del quarto trimestre 2023, l’imposta di bollo del quarto trimestre 2023 e il conguaglio dell’IMU. Sembrano tanti nomi complessi e tante date, ma nei dettagli è tutto più semplice con una piccola spiegazione.
I dettagli sugli adempimenti fiscali
Il 16 viene versata l’Iva dai soggetti che effettuano la liquidazione Iva trimestrale e il codice tributo per l’F24 è 6034, in questo stesso giorno i sostituti di imposta, ovvero coloro che lavorano con soggetti a ritenuta d’acconto, dovranno versare le ritenute sui redditi dei loro lavoratori autonomi. A fine mese i titolari di una partita iva, che effettuano operazioni all’interno della Comunità Europea, dovranno presentare il modello Intrastat contenente le operazioni intracomunitarie.
Avete letto della rottamazione quater, il provvedimento di pace fiscale per una definizione agevolata di tutti i carichi fiscali pendenti che deve esser pagata entro e non oltre il 28 Febbraio. La quarta rata sarà a fine Maggio. L’ultimo appuntamento è il 29 dove i soggetti Iva devono inviare telematicamente la LIPE (liquidazione periodica Iva) relativa al quarto trimestre del 2023. Obbligo che viene meno se si presenta la dichiarazione annuale dell’Iva, perché queste operazioni sono già conteggiate.