Banche, quelle online non le batte nessuno: la classifica ha convinto già migliaia di italiani
Forse il futuro finanziario ed economico sarà esclusivamente attraverso le banche online, che hanno stupito tutti.
La rivoluzione bancaria è sicuramente quella digitale, da quando gli istituti di credito hanno messo a disposizione i loro servizi online, tutto è diventato più rapido, semplice e veloce. Inoltre, ogni servizio è disponibile per 24 ore al giorno 7 giorni su 7 e in un mondo iperveloce è un plus irrinunciabile.
Il rovescio della medaglia è che i costi di una banca online sono vantaggiosi, perché non è necessaria una filiale e questo indica comunque che ci sono posti di lavoro in meno nel futuro delle persone.
E’ difficile fare una scelta, su cosa sia davvero conveniente: avere un luogo fisico in cui parlare con qualcuno che ha un lavoro o un conto online che non presenta costi di gestione?
E’ abbastanza deludente che la modernizzazione abbia posto il mondo di fronte a queste scelte, perché, sebbene tutti siano consapevoli che creare posti di lavoro sia la base per una sana economia di un paese, risparmiare sui costi di gestione bancaria in un momento economicamente fragile è importante per chiunque.
Come scegliere la migliore banca online
Prima di fare scelte azzardate, è importante passare al vaglio gli istituti on line, perché non sono tutti uguali e non tutti presentano i medesimi servizi, la cosa più saggia da fare è valutare quelli che offrono servizi che rispondono veramente alle vostre esigenze e che siano accompagnati da basi solide e serietà.
Ciò che dovete sempre tenere presenti sono i costi di gestione, la sicurezza, il servizio clienti, la presenza o meno di eventuali commissioni e la praticità. Questi sono i parametri fondamentali per affidare i propri risparmi ad un istituto, che non ha una sede fisica, con il quale avrete un rapporto solamente telematico.
Le migliori banche online in Italia
Il banking digitale italiano offre un grande parterre di scelta come, ad esempio, Revolut, società con sede in U.K, che mette a disposizione un piano standard gratuito. E’ una delle migliori e l’apertura del conto prevede l’associazione di una carta di debito Visa, Mastercard o Maestro, non ci sono canoni, la carta è utilizzabile globalmente con bassi costi di conversione, prelievi senza commissioni fino a 200 euro, pagamenti con la pubblica amministrazione garantiti e bonifici istantanei.
Anche Illimity bank offre buoni servizi, anche se il canone mensile è di 3 euro e consente solo 3 prelievi gratuiti al mese, ma prevede anche la possibilità di avere scoperti e prestiti. Sono solo esempi, informatevi e troverete la digital bank che fa per voi.