Riscaldamento, arriva il bonus tanto atteso dalle famiglie: bollette regalate per chi è in difficoltà
Se avete qualche difficoltà economica è in arrivo un aiuto inaspettato per riscaldare le vostre case, non perdete l’occasione.
In un momento di forte pressione economica, la spinta globale è stata quella di migliorare le prestazioni energetiche delle vostre abitazioni, anche attraverso l’uso di incentivi statali per garantirvi un risparmio in bolletta.
Purtroppo i rincari sono sempre costanti, il clima bellico e l’inflazione continuano, e non è sempre facile per le famiglie sostenere le spese previste per tutte le bollette e la crisi avanza prepotente giorno per giorno.
Uno dei cambiamenti di cui potreste avere sentito parlare, per quanto concerne le case green, è il teleriscaldamento. Questa innovazione riduce gli sprechi energetici e ha un minore impatto ambientale, perché una centrale genera calore o luce e li distribuisce all’area urbana circostante.
I vantaggi di un sistema a teleriscaldamento sono dati dalla poca manutenzione, dalla scarsa immissione di fumi e dal fatto che sia possibile scegliere il combustibile per l’alimentazione, che per ora in Italia è ancora il gas naturale.
Un bonus inaspettato
Arera ha previsto bonus solo per contratti gas ed energia elettrica e, sebbene il contesto energetico sia cambiato, non ha contemplato un aiuto per chi usufruisce di un impianto di teleriscaldamento.
Per questo motivo a sorpresa l’azienda IREN ha deciso di pensare ai suoi clienti che sono passati ad un impiantistica di teleriscaldamento e ha deciso di dare dei benefit secondo particolari requisiti.
Il sostegno di Iren per chi è in difficoltà
Iren ha comunicato di avere pensato a un bonus per tutti i suoi clienti con un contratto di teleriscaldamento, questo benefit che prevede l’IVA al 10% potrà essere richiesto dai clienti che hanno la residenza in uno dei comuni dove Iren ha la gestione della rete che presentano un Isee non superiore a 9.530 euro e potranno avere anche un aiuto economico di 170 euro.
I clienti potranno presentare la richiesta fino ad aprile 2024, probabilmente in un’area dedicata predisposta dal proprio comune in via telematica con le credenziali Spid o CIE. Le modalità di richiesta saranno chiarite comunque nelle prossime settimane e chiunque si trovi in uno stato di bisogno troverà i dettagli completi sul sito Web di Iren luce gas e servizi. Ovviamente, se siete interessati, consultate spesso il sito del fornitore, così non perderete tutte le indicazioni o eventuali decisioni aggiuntive che verranno prese in merito a questo neonato aiuto per le famiglie bisognose.