ISEE alto, per ottenere i bonus ti basta “truccare” il sistema con questo documento | Nessuno lo conosce
Tutti sapete che per ricevere un bonus occorre presentare l’Isee, ma le soglie sono sempre basse per accedere ai benefit.
L’Isee è lo strumento per accedere a praticamente moltissime prestazioni gratuite o economiche da parte dello Stato. Purtroppo, però, la maggior parte delle volte le soglie Isee, per poter di usufruire di un beneficio, sono così basse che molte persone realmente bisognose restano escluse da benefit di cui in realtà avrebbero seriamente bisogno.
L’Isee, infatti, prende in considerazione non solo voi, che magari necessitate di una prestazione, ma tutto il nucleo familiare convivente, che quindi fa alzare immediatamente l’indicatore patrimoniale.
Alcune volte all’Isee ordinario che presentate, vi viene chiesto di sommare anche quello di alcuni familiari che nemmeno vivono più con voi, come i figli maggiorenni con residenza diversa o il coniuge con residenza diversa.
Va ricordato che in caso di sommatorie di Isee, è necessario una richiesta del giudice, perché ad esempio i servizi sociali per rifiutare una prestazione comunale nei vostri confronti chiedono ai vostri figli non più conviventi il loro indicatore patrimoniale, per evitare di erogare una prestazione che vi spetterebbe.
Isee ristretto
Non tutti sapete che qualora dobbiate richiedere prestazioni residenziali o da Rsa per persone non autosufficienti, con disabilità oppure accedere ai benefit per un dottorato di ricerca è possibile presentare un Isee ristretto.
Significa che verrà presa in considerazione solo la situazione patrimoniale del richiedente, dimodoché l’Isee verrà abbattuto e si potrà giovare di una prestazione agevolata. Ad esempio l’Isee socio sanitario residenze coinvolge anche i vostri figli non conviventi e quindi il comune non pagherà mai la quota residenza che resterà a vostro carico, dato che le quote si superano immediatamente. Con l’Isee ristretto invece sarete presi in considerazione solamente voi.
Aggirare il sistema è possibile se siete informati
L’importanza di non tenere in considerazione l’intero nucleo familiare, specialmente per le prestazioni sanitarie, è di importanza fondamentale, ergo quando è possibile cercate sempre di chiedere se c’è possibilità di chiedere la presentazione di un Isee ristretto, perché purtroppo questa è un’informazione che non tutti sanno e che spesso non viene nemmeno spiegata a dovere.
Dato che, in un momento economico assai schizofrenico, godere di un aiuto statale potrebbe essere importante per i più fragili, fate in modo di essere seguiti da persone fidate, chiedete aiuti, cercate di ottenerli e non perdete la speranza.