Bonus anziani, 1000 euro già pronti per l’accredito: chi soddisfa questi requisiti lo richiede in un attimo
Anziani non disperate, lo Stato ha deciso di porgervi la mano e non vi abbandonerà, c’è una sorpresa per voi.
La vecchiaia è un momento della vita particolare, dopo una vita trascorsa al lavoro, può capitare di avere dei periodi di fragilità per problemi di salute di vario tipo.
Con i tagli alla sanità pubblica, non esistono più i ricoveri lunghi riabilitativi, perché i letti devono essere liberati, perché la capienza è ridotta, i figli lavorano e la famiglia di una volta. quella che risiedeva tutta nello stesso palazzo, non esiste più e quando si raggiunge una certa età non è scontato che i figli possano raggiungervi in breve tempo, perché potrebbero vivere a km da voi.
Le pensioni che percepite, non saranno mai in grado di coprire al 100% la retta di una RSA anche se dovete servirvene per un breve periodo, perché avete bisogno di recupero dopo un intervento o di fisioterapia e i Comuni non intervengono mai, perché le soglie di reddito per avere un aiuto sono davvero basse.
Quello che vi resta è la vostra casa, ma, se siete bisognosi di cure, non potete spendere più della vostra pensione per avere assistenza, altrimenti sareste nell’indigenza nel giro di poco tempo e questo è un fatto.
Se vi curate a casa lo Stato ha deciso di aiutarvi
Oltre all’indennità di accompagnamento per le persone non autosufficienti, lo Stato ha compreso che alcune persone necessitano di un plus, per avere la possibilità di potersi curare a casa propria.
Pertanto, ha predisposto un aiuto, per le persone che hanno compiuto 80 anni, che non sono autosufficienti e che hanno un Isee basso di 6.000 euro. Questo, perché la palese situazione economica difficile, nonostante l’indennità di accompagnamento, potrebbe risultare un ostacolo ad avere prestazioni e assistenza casalinghe.
Una nuova misura di tutela presentata dal presidente del consiglio
Si tratta della Prestazione Universale (PU), un bonus di 1.000 euro, che dal 2025 verrà messo a disposizione per gli anziani non autosufficienti che si curano a casa, oltre all’assegno di accompagnamento.
Non hanno ancora comunicato come farne richiesta, ma probabilmente il bonus verrà predisposto dal portale INPS come le altre prestazioni. Nei prossimi mesi verrà annunciata ufficialmente la modalità di richiesta di questo aiuto prezioso, per chi ne ha i requisiti, per poter così usufruirne per pagare una badante o acquistare quei beni di cura non compresi dal servizio sanitario nazionale.