Risparmio in cucina, questa spezia ha 5 utilizzi che nessuno conosce: se la usi così non ne farai più a meno
Risparmio in cucina, questa spezia puoi usarla in 5 modi differenti. Mai più senza.
In un periodo di grande e incessante crisi, sia economica che sociale, che sta letteralmente mettendo in ginocchio gli italiani, non c’è da dormire sonni tranquilli su due comodi e soffici guanciali. Tanto più che i rincari che hanno toccato tutti quanti settori, compreso quello alimentare, sono stati pazzeschi.
Pertanto andare a fare la spesa ogni settimana sta diventando sempre più un’impresa a dir poco titanica soprattutto per le famiglie più numerose e con figli ancora piccoli a carico. Per molte di loro è stata indetta la famosa Carta Acquisti che però pare non risulti sufficiente soprattutto per la platea decisamente più ampia che necessiterebbe di questo aiuto.
Ora poi che siamo a Gennaio il clima che si respira è assai teso. Difatti a dicembre, complici le varie festività natalizie, abbiamo speso di certo qualche soldino in più per fare regali e organizzare pranzi e cene degni di nota nelle nostre case. E così ora vale anche per quanto concerne gli acquisti di stampo alimentare di giocare al risparmio.
In realtà sarebbe d’uopo sempre puntare ad esso in ogni campo, chiaramente quando e dove possibile, riuscendo comunque a vivere una vita più che dignitosa. Tuttavia, tornando al discorso legato al cibo, sappiate che per portare in tavola dei piatti interessanti e gustosi non bisogna per forza di cosa spendere un botto di soldi. Anzi!
Risparmio in cucina, con una sola spezia fai mille cose
Molti foodblogger tra cui la splendida Benedetta Rossi ci insegnano ricette semplici e che richiedono pochissimi ingredienti oltre che poco costosi. In certi casi si tratta della classiche svuota frigo. Oppure ci insegnano a come riutilizzare del cibo avanzato da un pasto precedente, come del riso. E poi, a dirla tutta, basta conoscere meglio le spezie e il gioco è fatto.
Con una in particolare, che è per la verità molto famosa, economica e facile da reperire, potrete non solo rendere ancora più buoni tanti vostri manicaretti ma anche creare qualcosa di rilassante e di molto utile per la vostra salute oltre che incolumità. Siete pronti a scoprire insieme a noi di quale erba aromatica si tratta?
Il timo, che grande risorsa
Parliamo, udite udite, del timo. Pensate che solo alcune sue foglioline possono davvero farci svoltare se abbiamo l’intenzione di cucinare un piatto di carne o rendere più buona una minestra che è il top in questo periodo per scaldarci il pancino, come sostenevano le nostre care nonne. Inoltre con questa spezia possiamo rendere ancora più buono il nostro olio per condire.
Possiamo crearci una tisana che è fantastica per aiutarci a digerire. Capite dunque bene che sarebbe utilissima da sorseggiare dopo un pasto particolarmente abbondante. Inoltre se realizziamo con il timo un olio, oltre che sfruttarlo come condimento, possiamo anche usarlo per scacciare le formiche che fin troppo spesso affollano pure in questo periodo le nostre cucine.