Furti in casa in aumento, gli esperti svelano il punto debole dei ladri: in sole 5 mosse difendi famiglia e risparmi
Crisi economica e aumento dei furti sono due fattori che stanno nello stesso diagramma in maniera direttamente proporzionale.
Uno dei tanti problemi che le famiglie sono state costrette ad affrontare nell’ultimo periodo, sono stati i copiosi furti in casa che si sono verificati in ogni dove.
I malviventi, purtroppo, sono diventati particolarmente famelici e aggressivi, oltre a mettere l’appartamento completamente a soqquadro, nella speranza di trovare chissà quali capitali occultati, la mancanza di rispetto dei beni altrui è deplorevole.
Nelle denunce si legge di mobili distrutti, oggetti lanciati a terra con violenza tanto da rompere la pavimentazione, un vandalismo eccessivo, per cercare rapidamente denaro.
Nell’ultimo periodo i ladri hanno preso anche l’abitudine di entrare in casa direttamente da una finestra sul retro mentre state cenando, per minacciarvi con armi bianche nel tentativo di derubarvi, elemento aggravante, perché un’intrusione domestica e a questo punto fisica di tal portata è assai traumatizzante per chiunque.
Le città più derubate
Roma, Milano e Torino condividono il triste podio delle città dove i malviventi agiscono in maniera più pressante, tuttavia nemmeno i piccoli comuni sono immuni dal latrocinio, anzi, nelle piccole comunità i malintenzionati agiscono praticamente indisturbati, perché nei piccoli centri dopo l’ora di cena praticamente le vie si svuotano.
Un italiano su 5 almeno una volta ha subito un furto in appartamento e quasi una persona su due non si sente serena quando esce di casa, perché non crede che i suoi beni siano al sicuro.
I consigli per difendersi dai malfattori
Sono 5 i consigli principali da seguire, quando siete fuori casa, per non attirare l’attenzione di un potenziale ladro. Sono semplici ma sicuramente d’effetto. Smettetela di comunicare sui social i vostri spostamenti, se qualcuno ha intenzione di rapinarvi, sapere che non siete in casa grazie ai social è come consegnarli la chiave. Se avete l’allarme, lasciatelo attivo anche se dovete uscire per poco tempo e non fidatevi mai degli insospettabili che potreste incontrare, come postini, vicini e vecchiette, non condividete mai con loro informazioni sui vostri orari.
Non dovete mai lasciare una seconda chiave in giardino, perché anche un bambino la troverebbe e non lasciate mai il garage aperto. Trucco vecchio ma d’effetto, se uscite lasciate la tv accesa, per dare idea che qualcuno sia in casa, magari approfittatene anche per fare la lavatrice, perché è sempre rumore di sottofondo che lascia l’idea che l’abitazione non sia vuota.