Ferro da stiro con piastra rovinata, il trucco della nonna funziona davvero: problema risolto con un solo ingrediente
Ferro da stiro con la piastra tristemente rovinata. Il trucchetto facile e veloce. Da copiare subito!
Ok, ammettiamolo pure fin da subito e senza vergogna, stirare non è il massimo. Diciamo pure che dopo tante ore trascorse a lavorare la sera la voglia di mettersi a farlo non si ha la minima voglia. Si attende così il week end e nel frattempo i capi si accumulano a iosa nella cesta. E così, una volta che ci decideremo a farlo, arriveranno quasi al soffitto.
Battute a parte che sui Social non mancano mai, è vero che solitamente non facciamo i salti di gioia quando dobbiamo occuparci della stiratura dei nostri indumenti, nonché delle lenzuola. Ed è per questo motivo che quando possiamo diciamo sì sull’acquisto e sull’utilizzo di capi no stiro.
Ovviamente se oltre alla lavatrice puntiamo sull’utilizzo dell’asciugatrice non possiamo pretendere di evitare di stirare dal momento che dopo entrambi gli utilizzi i vari indumenti risulteranno alquanto stropicciati. Inoltre c’è da dire, per dovere assoluto di cronaca, che molto dipende in tale direzione dal tessuto. Per esempio il lino, tanto per citarne uno, basta guardalo, come si suol dire, che si stropiccia.
Un vero trauma poi per molti sono i polsini e soprattutto i colletti della camicie. In ogni caso ne esistono, come già giustamente poco fa accennato, molte che non vanno stirate. Detto ciò quando si accinge a stirare bisogna prestare attenzione a non esagerare con la temperatura e non lasciare il ferro attaccato eccessivamente a un capo, facendolo così bruciare.
Ferro da stiro, come far tornare al top la piastra rovinata
Questo errore capita più spesso di quel che pensate non solo per inesperienza ma anche per la disattenzione. Difatti capita che mentre ci mettiamo a stirare lasciamo accesa la TV e mentre succede qualcosa di interessante in un programma o in una serie ecco che noi alziamo lo sguardo e rimaniamo per qualche istanti imbambolati innanzi allo schermo
Oppure ci suona il telefono e ci perdiamo in chiacchiere. E tra l’altro questo sbaglio, oltre a portarci al fatto di dover buttare il capo bruciato, rovinerà in parte anche la piastra del nostro ferro dove si annida anche sporco e polvere. E se non vogliamo che tutto ciò sfiori i nostri altri capi da stirare corriamo subito ai ripari con una mirata pulizia. Il trucchetto top delle nostre nonne.
Il trucco top della nonna
Per prima cosa staccate il ferro dalla corrente dopo averlo spento. Lasciatelo completamente raffreddare, A questo punto fate scaldare una tazza di aceto bianco e aggiungeteci poi un cucchiaio di sale rigorosamente fino. Mescolate con cura fino a farlo completamente sciogliere. Con l’ausilio di una spugna non abrasiva strofinate la soluzione così ottenuta sulla piastra del vostro ferro.
Infine, asciugate con molta cura con un panno in microfibra completamente asciutto e perfettamente pulito. Se volete invece donare un leggero profumo agrumato al vostro ferro, una volta che sarà freddo, schiacciate sulla piastra degli spicchi di limone, strofinandoci esclusivamente la polpa. Asciugate con attenzione dopo aver sciacquato con dell’acqua.