Digitale terrestre, il cambio definitivo è in arrivo: per salvare la tua TV ti basta premere questo tasto del telecomando
Siete pronti per eseguire il test del nuovo digitale terrestre? Sapete che la vostra tv potrebbe essere oscurata?
Il nuovo digitale terrestre è pronto a partire, dopo aver spostato le frequenze, tutto è stato preparato per lo switch off, che chiuderà definitivamente le frequenze su cui avete sempre visto i canali televisivi.
Questi cambiamenti partono da un decisione dell’U.E, che ha deciso di cedere la banda 700 MHZ alla telefonia mobile, che ridurrà lo spettro elettromagnetico a cui possono attingere le tv.
Ci sono meno frequenze a disposizione, ma bisogna garantire la stessa quantità di canali e quindi si è deciso di adottare un nuovo standard di trasmissione che viene chiamato DVB- T2.
Da questa decisione sono nati dei problemi, perché le apparecchiature per ricevere il segnale devono per forza essere aggiornate al pacchetto DVB-T2, altrimenti saranno oscurate, perché non saranno in grado di trovare il segnale.
Nuovo digitale terrestre al via
Ci sono stati incentivi per sollecitare gli italiani a comprare un decoder, ma non è bastato, perché quasi tutti hanno una tv con decoder integrato e il problema che ora tutti hanno è cercare di capire se la propria TV continuerà a funzionare, quando il nuovo digitale terrestre sarà in vigore in maniera definitiva.
L’ultimo passaggio prima della nuova era televisiva sarà il trasferimento dei canali sulle nuove frequenze, alcuni dei quali saranno pertanto inaccessibili e oscurati, qualora il dispositivo non sia adeguato alla ricezione del segnale, il tutto dovrebbe concludersi nel 2025, secondo il sistema a tappe che è stato deciso per evitare il panico da televisori non conformi.
Un semplice test per scoprire se la vostra tv è da buttare
Il test di verifica per sapere se la vostra tv è compatibile con il nuovo digitale è molto semplice. Per la Rai dovete sintonizzarvi sul canale di test al numero 100 e se appare la scritta “test HEVC Main10″ tutto è compatibile. Per quando concerne Mediaset dovete eseguire il medesimo procedimento ma sul canale 200. Non perdete le speranze se non riuscite in questa operazione subito.
Meglio effettuare prima una risintonizzazione canali. Purtroppo, se nemmeno dopo questo passaggio apparirà la dicitura “test HEVC Main10”, avrete la conferma che il vostro decoder integrato alla tv non è compatibile coi nuovi segnali. Per evitare che buttiate le tv, sappiate che se avete acquistato un apparecchio dopo il 2016 sicuramente il decoder integrato è perfettamente performante con il nuova sistema del digitale terrestre.