Bonus affitto, sotto questa età il canone è gratis: per riceverlo basta compilare il modulo

Affitto
Casa in affitto – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Prendere casa in affitto può essere semplice, basta sapere cosa fare. Leggete qui e scoprite le agevolazioni.

Con la crisi economica mondiale di questi anni è diventato difficile diventare autonomi, spiccare il volo e lasciare la casa dei genitori. Molti si trovano costretti a prolungare la propria vita nella casa paterna, perché non riescono nemmeno a sognare di avere una casa propria.

L’inflazione ha fatto crescere i prezzi dei mutui e degli affitti, mentre gli stipendi non crescono o se lo fanno, è solo di pochi euro e questo inficia sull’indipendenza di molti.

Non tutto però è perduto, lo Stato crede nei suoi giovani e ha deciso di mobilitarsi per permettere loro di iniziare il percorso verso l’indipendenza e crescere. A discapito di chi qualche anno fa definiva i ragazzi italiani dei bamboccioni, in realtà si sono rivelati dei buoni lavoratori, buoni studenti e meritano una speranza per il loro futuro.

Qualcuno ha diritto a ricevere un bonus e non può perdere l’occasione della vita per iniziare a vivere da solo in tutta serenità.

Lo Stato aiuta i giovani

Il welfare si è mobilitato per agevolare chi ha un’età compresa tra i 20 e i 31 anni con un reddito complessivo non superiore ai 15.493,71 euro, che non ambiscono ad affittare case accatastate in categoria lusso, ovvero A1, A8 e A9, le case sontuose , le ville o i palazzi signorili storici.

Inoltre la casa che si vuole prendere in locazione non deve appartenere all’edilizia pubblica residenziale o uno di quegli immobili adattati a scopi turistici.

Bonus affitti
Bonus affitto giovani – Depositphotos – www,FinanzaRapisarda.com

In cosa consiste il bonus affitto giovani

Se avete i requisiti di reddito e di età, potrete usufruire di un 20% di detrazione del canone di locazione stipulato per intera unità immobiliare o solo per una parte di essa, purché non sia la casa dei genitori. Il beneficio spetta per i primi quattro anni del contratto entro un limite di 2.000 euro. Lo sconto è usufruibile anche se il contratto è intestato a più soggetti, ma in questo caso la detrazione avverrà pro quota a chi rispetta i requisiti.

Per ottenere la detrazione è necessario indicare la spesa e la relativa agevolazione fiscale nel modello 730/2024 nel Quadro E, riservato a spese e oneri deducibili indicando il codice 4 che è quello previsto per il Bonus affitto giovani. Finalmente un aiuto concreto per i ragazzi che meritano di cominciare a vivere in maniera indipendente.