Caro luce e gas, “vulnerabili” esclusi dalla tutela: se rientri in questa lista dovrai sborsare un sacco di soldi
Caro luce gas, ” i vulnerabili” sono esclusi dalla tutela. Ergo dovrai per forza di cose sborsare tanti bei soldini.
No, non è un bella notizia. Ne siamo ben consci ma non possiamo negarla, nascondendo, come si suol dire, la testa sotto la sabbia. Tanto vale dare la comunicazione togliendosi il dente. Almeno si sa e possiamo iniziare a digerirla pian piano. In poche parole se si fa parte di una particolare lista potremmo trovarci nei guai e pure belli grossi e costosi.
Difatti se siamo considerati ” vulnerabili”, che è indubbiamente una definizione particolare e anche forte se vogliamo, saremo costretti, senza se e senza ma, a sborsare un sacco di soldi. Il che con l’incessante crisi che troneggia tuttora nel nostro Paese sarebbe proprio da evitare come la peste.
Non parliamo poi dei rincari che sono stati, e sono tuttora, spaventosi. Il dramma poi, perché così si può definire e pure a buona ragione, che manco mezzo settore ne è rimasto indenne. Ovviamente quello che ci sta più a cuore è quello alimentare dal momento che per vivere tutti quanti dobbiamo mangiare e quindi andare a fare la spesa.
Il Governo per dare una mano alle famiglie italiane maggiormente in difficoltà ha stanziato degli aiuti come per esempio la Carta Acquisti ma a onor del vero non sono risultati sufficienti visto che la platea che ne necessiterebbe è ben più ampia. Fatto sta che un’altra bella gatta da pelare è costituita dalle bollette, soprattutto quelle di luce e gas.
Caro luce e gas, i “vulnerabili” fuori dalla tutela
Ogni volta che ne riceviamo una sobbalziamo sulla sedia e prima di leggerla ci prendiamo qualche istante temendo il peggio. Ora però siamo ben conosci che pagheremo ancora di più dal momento che a stretto giro ci ritroveremo i consumi del mese di dicembre durante il quale, complici i pasti con parenti e amici in casa, ci siamo dati alla pazza gioia.
Inoltre ora che ci sono stati grandi cambiamenti per quanto concerne i costi da sostenere per usufruire dei servizi. Abbiamo ricevuto nell’ultimo periodo varie proposte anche per cambiare fornitore. Diciamo pure che siamo stati letteralmente sommersi da telefonate da parte di tanti call center. Fatto sta che ora la notizia che riguarda molti consumatori è decisamente devastante. I “vulnerabili” sono fuori dalla tutela.
Che cosa rischi se fai parte di questa lista
Cominciamo con lo spiegare chi siano considerati tali. Parliamo di coloro che hanno un Isee che va da 9.530 euro a 15.000 euro annui. In poche parole per più di cinque milioni di persone non è più possibile essere aiutati nel fatto di non cadere nelle mani di erogatori di servizi e di società non particolarmente convenienti.
Sono loro che dovevano fare la loro scelta, informandosi sulle proposte più vantaggiose per loro e per le loro necessità. Il punto è che tantissime non ne erano a conoscenza perché non riescono a stare, come si suol dire, “sul pezzo”. Ed è per questo motivo che è scattato subito il Caos in Rete.