150 euro agli studenti in difficoltà col nuovo bonus scuola, per averlo basta soddisfare questo requisito

studenti
Un aiuto agli studenti – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha previsto un aiuto per tutti gli studenti in difficoltà, per evitare discriminazioni.

In un periodo di crisi è importante che lo Stato garantisca la sua presenza nei confronti degli studenti, per evitare che i figli delle famiglie meno agiate possano subire discriminazioni.

Cercare di aiutare i ragazzi delle medie e delle superiori è importante, dato che negli anni fenomeni di bullismo incontrollato, sono diventati un problema ancora più invasivo che in passato, perché i ragazzi si sentono incentivati dai social a ridicolizzare chi è in una situazione di diversità.

L’adolescenza è un momento complesso, si é in una fase di crescita psicologica importante e spesso si tende ad essere cattivi e a seguire dinamiche da branco, se non si viene giustamente educati ed indirizzati nei confronti di coloro che per qualsiasi motivo non rientrano nel concetto di massa.

E’ importante che educatori e genitori sorveglino i ragazzi e facciano passare il messaggio che l’inclusione e la solidarietà siano fattori importanti, per una convivenza di gruppo sana ed equilibrata.

Gli effetti della crisi economica sugli studenti

Le diseguaglianze sociali purtroppo sono una complicazione per la serena convivenza, molte persone non hanno mai sviluppato quell’empatia che renderebbe il mondo più vivibile e non è giusto che lo Stato resti a guardare mentre alcuni giovani vengono discriminati, perché vertono in una situazione economica fragile.

Per fare un esempio semplice lo scorso anno un alunno su dieci ha rinunciato alla gita scolastica, per non gravare ulteriormente sulla fragile situazione economica della propria famiglia. Lo Stato deve garantire la sua presenza in queste situazioni.

Bonus
Bonus per gli studenti – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Bonus per alcuni studenti

Per alcune categorie di studenti è possibile richiedere un bonus fino a 150 euro sul sito del Ministero dell’Istruzione, per avere la possibilità di partecipare a gite, uscite di istruzione e uscite didattiche. E’ richiedibile dagli studenti delle scuole medie e delle superiori con un Isee fino ad un massimo di 5.000 euro.

Il bonus è anche retroattivo, nel senso che è previsto un rimborso per coloro che hanno speso soldi per le uscite nella prima metà dell’anno scolastico. Avete tempo per richiederlo fino al 15 Febbraio sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione, qualora abbiate difficoltà le segreterie della scuola vi aiuteranno, perché non bisogna allegare nulla alla domanda, dato che verrà fatto un incrocio di banche dati per verificare la conformità dell’Isee ai limiti per la richiesta.