Contratti luce e gas illegali, questa compagnia ha ingannato tutti: pioggia di multe in arrivo | Ci sei cascato anche tu
Pratiche commerciali fraudolente nei vostri confronti continuano a perpetrarsi, interviene l’Antitrust per tutelare voi consumatori.
Fate sempre attenzione quando ricevete chiamate di teleselling e telemarketing aggressivi, non fidatevi di nessuno, perché l’altra faccia della medaglia del mercato libero sono le truffe.
Ogni giorno siete bombardati dalle più disparate chiamate spam di operatori di tutti i tipi che vi offrono qualsiasi cosa, si passa dalle forniture di caffè, attraverso le azioni di AMAZON, forniture energetiche di qualsiasi tipo da persone che cercano di carpire la vostra fiducia.
Non è colpa degli operatori del call center, perché il più delle volte sono la mera voce incolpevole di un sistema truffaldino rodato di cui nemmeno sono a conoscenza e nel rispetto del lavoro di tutti, quello che dovete fare è proteggervi.
Non fornite dati, non parlate con loro e se vi è possibile bloccate i numeri. Quando possibile chiamate i vostri fornitori, per vedere se la chiamata arriva davvero da loro e cercate sempre di tutelare voi stessi.
Multa grazie all’Antitrust
L’autorità garante delle concorrenza e del mercato ha deciso di porre in essere un’ istruttoria, terminata con una copiosa sanzione per un fornitore di energia che ha messo in pratica un modus operandi scorretto volto alla chiusura di contratti senza rispettare la volontà del consumatore.
1 milione e 560 mila euro è la sanzione prevista per le pratiche scorrette e fraudolente che questo fornitore dovrà pagare, per avere agito e continuato ad agire nell’illegalità, nonostante le numerose diffide dal 2022.
Maxi multa per frode a un fornitore luce e gas
Facile Energy è stata punita per ripetute pratiche in contrasto con la normativa che regola il mercato, dopo aver già preso una multa di 2 milioni di euro per avere concluso contratti senza la manifesta volontà del cliente o per la raccolta di firme fasulle, per aver addebitato indebitamente in bolletta oneri di sistema ingannevoli e aver violato il codice del consumo. Facile Energy ha sempre negato di aver agito in maniera truffaldina e di avere sempre operato nel pieno rispetto della normativa in corso,
Per ora quello che ci è dato sapere, oltre ai contratti conclusi senza consenso, è che Facile Energy non ha mai fornito ai propri clienti l’adeguata informazione sulla natura del contratto, le modalità dei pagamenti e le possibilità di recedere. Mancano tutti gli elementi per una forma contrattuale secondo la legge ed è indifendibile.