Assicurazione auto in aumento, ora ci pensa il Governo: con questo strumento salvi ogni risparmio
Il decreto legislativo n 184 del 22 novembre ha previsto novità per l’RC auto degli italiani, adeguandosi alle norme europee.
L’Italia si è adeguata alle direttive europee per quando concerne le assicurazioni automobilistiche, stabilendo qualche nuova regola e qualche modifica al Codice della Strada e al codice delle assicurazioni private.
L’idea alla base del decreto è una maggiore tutela da parte dello Stato nei confronti degli automobilisti, implementando le protezioni nei loro confronti e mutando alcune regole per adeguarsi al resto dell’Europa.
In primis è girata una parziale fake news, perché per mesi si è discusso sul fatto che scattasse l’obbligo assicurativo per i veicoli fermi. Questa è una falsità, perché la responsabilità civile non decade da mai se lasciate un veicolo all’aperto in una zona frequentata. Non è mai stato possibile sospendere l’RC, a meno che non abbiate un box in cui chiudere il veicolo.
Per comprendere meglio come l’Italia abbia adeguato la sua disciplina assicurativa alle decisioni unionali, è necessario vedere qualche dettaglio del decreto.
Novità assicurazioni auto
Non sono obbligati ad essere assicurati i veicoli formalmente ritirati dalla circolazione ( quelli radiati per demolizione o pronti per l’espatrio), i veicoli sequestrati dall’autorità giudiziaria, quelli non idonei ad essere un mezzo di trasporto perché privi di motore e tutti quelli che possono essere posti in deroga della motorizzazione.
Per ora non ci si è espressi sui monopattini e su veicoli similari, ma si pensa che presto sarà necessario ampliare la norma che disciplini un’ eventuale responsabilità civile per veicoli similari ai monopattini come i segway e i monowheel. La novità del 2024 sulle assicurazioni è un anticipo del 30% da parte dell’assicurazione per quanto concerne i rischi catastrofali, causati da frane, sismi e alluvioni, in virtù del fatto che negli ultimi anni, i fenomeni climatici avversi hanno messo in ginocchio famiglie intere non solo sui mezzi di trasporto ed è necessario porre almeno un aiuto immediato.
Il decreto aiuta gli automobilisti nella scelta dell’RC più consono
Il decreto ha introdotto il Preventivatore per il confronto dei prezzi dell’assicurazione degli autoveicoli. Grazie a questo strumento i consumatori possono confrontare i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali più adeguate ai lori bisogni.
Il Preventivatore pubblico è un’app realizzata dal Ministero delle Imprese e del made in Italy e dall’Invass, che permette un controllo incrociato tra le imprese assicurative operanti sul territorio, mettendo a disposizione ogni tipo di informazione per confrontare le offerte di mercato.