Agevolazioni e bonus 2024, cosa spetta a chi guadagna 1500 euro al mese: la lista aggiornata
Nel 2024 sono attivi molti bonus e diverse agevolazioni per coloro che hanno un reddito basso e che rientrano nei parametri
La manovra di bilancio per il 2024, approvata dal Governo Meloni, ha portato a diversi cambiamenti nel panorama di bonus e agevolazioni fiscali dirette alla cittadinanza. Alcuni contributi sono giunti al termine come il Bonus trasporti o il Bonus idrico. Mentre altri, come il Superbonus 110% e il Bonus per mobili ed elettrodomestici, resteranno attivi ma in forma ridotta.
Nella manovra di Bilancio per il 2024 non sono stati rifinanziati il Bonus vista, per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto, il Bonus casa green, che consentiva la detrazione IRPEF del 50% sull’IVA nell’acquisto di case a classe energetica A e B. Il Bonus bici, invece, non sarà più attivo a livello nazionale, ma sarà compito delle regioni decidere l’acquisto dei mezzi a due ruote.
Ma il fattore determinante per ottenere i Bonus ancora attivi nell’erogazione decisa dal Governo sarà l’ISEE, l’indicatore economico che determina lo stato di “salute” economico delle famiglie. La sua istituzione offre la possibilità di garantire ai nuclei familiari in difficoltà una serie di agevolazioni al fine di garantire un livello appropriato della qualità della vita.
In particolare, sono individuati coloro che hanno un ISEE compreso tra i 15 mila e i 25 mila euro: nuclei familiari non “poveri” a tal punto da poter beneficiare di prestazioni come il nuovo Reddito di cittadinanza, il cosiddetto Assegno di inclusione, affiancato dal Supporto per la formazione e il lavoro, ma comunque meritevoli di un supporto.
Bonus attivi per il 2024
E’ stato rinnovato il Bonus psicologo con un investimento di 8 milioni di euro. Dedicato a chi voglia beneficiare di un percorso di psicoterapia. L’importo è riconosciuto una sola volta per un massimo di 1.500 euro alle persone con ISEE inferiore a 15 mila euro, alle quali viene garantito anche l‘Assegno Unico che può dare diritto al massimo dell’importo.
È stato aumentato fino a un massimo di 3.600 euro, rispetto agli attuali 3 mila, il Bonus per il rimborso delle rette per la scuola dell’infanzia, compreso l’esonero della tassa d’iscrizione alle scuole superiori. Potranno accedervi i nuclei familiari con un ISEE fino a 40 mila euro e con un minore sotto i 10 anni a carico, in cui nasca un nuovo minore dal primo gennaio 2024.
Debuttano nuove agevolazioni per le famiglie
Nel 2024 ci sarà la novità del Bonus 18 anni, un sostegno di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di libri, biglietti per musei e concerti e qualsiasi altro materiale o servizio utile per arricchire il bagaglio culturale del neo maggiorenne, che viva in una famiglia con ISEE inferiore a 35 mila euro. Non ci sono limiti, invece, per il Bonus di 500 euro per la cosiddetta Carta del Merito.
Un altro nuovo Bonus è previsto in favore degli animali domestici, riconosciuto ai padroni di cani, gatti e altri animali di affezione purché con ISEE che non supera i 16.215 euro. Consiste in un rimborso per le spese sostenute per veterinario o farmaci. Tuttavia, non è stato ancora ufficializzato in quanto manca il decreto attuativo del Ministero della Salute.