Umidità in casa, per contrastarla usa le piante: queste varietà fanno miracoli
Umidità in casa, puoi dirle ciao ciao con la manina se usi queste piante. Da provare subito.
Indubbiamente quando nelle nostra casa, che è da vedere come il nostro nido, notiamo la presenza dell’umidità dobbiamo iniziare a rizzare le antenne e correre immediatamente ai ripari. Difatti essa non sono non è il massimo per la conservazione corretta del nostro cibo e per l’integrità della nostra mobilia ma nemmeno per la nostra salute che dovrebbe starci maggiormente a cuore.
Difatti può causare malattie alle vie respiratorie oltre che alla nostra pelle. Fatto sta che talvolta se si crea la colpa non è direttamente nostra ma magari per come è stata gestita e tenuta la dimora prima della nostra venuta. Ovviamente non aiuta nemmeno il fatto se siamo innanzi a un edificio particolarmente datato.
E poi occhio se notiamo che ci siano delle perdite d’acqua, anche se minime. Difatti quest’ultime oltre a portarci a ottenere costi in più da sostenere in bolletta possono anche decretare, senza se senza ma, l’arrivo dell’umidità e pian piano, della muffa che è decisamente deleteria per il nostro organismo.
Tra l’altro può macchiare in maniera molto grave i tessuti. Per questo motivo se ci accorgiamo che abbiamo questo problema facciamo in men che non si dica aggiustare le perdite e procediamo poi a mettere in atto trattamenti anti muffa a base per lo più di candeggina. Oltre a ciò cerchiamo di arieggiare il più possibile l’ambiente.
Umidità in casa, contrastala con le piante
Ciò è da fare anche dopo che abbiamo realizzato il poco fa citato trattamento. Inoltre una delle zone della casa più a rischio è per via dei vari bagni e delle svariate docce, il bagno. Anche la cucina merita molta attenzione. Dunque cerchiamo di azionare sempre impianti di areazione come le cappe se notiamo il crearsi della condensa.
Evitiamo poi come la peste di stendere i panni in casa e di lasciarli ad asciugare sui termosifoni. Difatti tutto ciò permette all‘umidità di insidiarsi sempre più massiccia e maligna nella nostra dimora. E se vogliamo invece tenerla belle lontana puntiamo su queste piante che la assorbono in men che non si dica.
La speciale lista da amare
Partiamo con una famosissima che sfruttiamo un sacco nei trattamenti beauty e per dimagrire. Parliamo dell’aloe vera il cui succo è vendutissimo anche al supermercato. Passiamo poi al giglio della pace e all’aspidistra. Pure le ben più famose edera, orchidea e la felce sono ad alto potere umidificante.
Lo stesso possiamo dire del bambù, della pianta nastrino, del filodentro e del pothos. Insomma, ora avete capito per quale motivo in molti locali e hotel, soprattutto quelli di lusso, sono posizionate queste piante nelle zone degli antibagni o comunque in prossimità di giardini e luoghi che potrebbero risultare particolarmente umidi.