Truffe call center, il mercato libero luce e gas è una giungla: se al telefono dici questa parola sei fregato
Truffe call center, indubbiamente il mondo del mercato libero della luce e gas è una giungla. Stai attento cosa dici al telefono!
Mai come nell’ultimo periodo siamo stati letteralmente invasi da fiumi di telefonate perlopiù realizzate dai famosi, contestati e super contestati call center. Non ne potevamo davvero più e a volte abbiamo risposto pure assai scocciati interrompendo bruscamente la comunicazione. E se ciò è accaduto è anche per il fatto che avveniva a tutte le ore.
Magari stavamo per metterci a tavola per pranzo e persino per cena ed ecco arrivare la telefonata che ci faceva girare i classici cinque minuti. Tanto più che alcuni le ricevono ancora sul numero fisso e che quindi, per rispondere, se non sono in possesso di un cordless, devono necessariamente raggiungere l’apparecchio.
In ogni caso, dati e sondaggi alla mano, la maggior parte le riceveva, e per la verità talvolta le riceve ancora, sul proprio telefonino. Il che se vogliamo è una cosa ancora più irritante e seccante. Eh sì, il nostro numero è personale e se non lo abbiamo pubblico, è lecito domandarsi chi lo ha dato a queste persone.
Tra l’altro quest’ultime devono, qualora noi decidiamo di chiederglielo, darci questa informazione. Purtroppo sovente il nostro contatto viene carpito quando ci iscriviamo a varie newsletter e alle varie fidelity card, oltre che a vari servizi legati anche al vasto mondo del Web. Facciamo pure molta attenzione quando ci iscriviamo alle varie piattaforme.
Truffe call center, come difendersi dai truffatori
In ogni caso quando riceviamo telefonate dai call center soprattutto con argomenti super accattivanti come le mega offerte riguardo al mercato libero di gas e di energia, rizziamo fin da subito le antenne. L’operatore deve presentarsi con tanto di nome e cognome e dire chiaramente per conto di chi ci chiama. Inoltre non siamo obbligati in alcun modo a prendere subito una decisione.
Il consiglio è quello di prendersi sempre del tempo, per valutare con calma i pro e i contro e notare se ciò che ci viene detto è vero o no e soprattutto se la fonte è attendibile o meno. Inoltre evitiamo di dare informazioni personali come il nostro codice fiscale e indirizzo di residenza perché altrimenti possiamo rischiare di essere truffati o derubati. Inoltre non pronunciamo mai una parola.
La parola da non pronunciare mai e poi mai
In poche parole quando rispondete alla chiamate non dite mai sì perché potrebbe essere utilizzato per fregarvi. Dal momento che le telefonate sono registrate poi i truffatori possono usare la parola detta a loro piacimento e per dimostrare che abbiamo accettato di stipulare il contratto, quando in realtà non è affatto così.
Qualora ricevessimo contratti mai richiesti corriamo subito ai ripari, chiedendo il tempestivo aiuto a chi di dovere, mettendo in atto pure denunce. Evitiamo in ogni caso di trascorrere troppo tempo al telefono con queste persone che potrebbero anche rivelarsi dei semplici ladri da appartamento.