1100 euro ai neo maggiorenni, i nuovi bonus stanno spopolando: arriveranno direttamente sul conto
Nuovi bonus sono previsti per il 2024 per tutti i giovani neo maggiorenni che potranno godere di varie agevolazioni
Il Bonus Cultura 18 App, introdotto nel 2016 per incentivare i ragazzi a investire in cultura, non verrà più offerto dal Governo. Il Bonus, che permetteva l’acquisto di libri, biglietti per musei e spettacoli teatrali, è stato una pietra miliare per la promozione culturale tra i giovani va in soffitta ma la Legge di Bilancio 2023 introduce nel 2024 altri Bonus.
I 230 milioni di euro, previsti nel bilancio del governo Draghi, non saranno rifinanziati una volta esauriti. Questa decisione è stata confermata dal Ministero della Cultura evidenziando che chi non ha beneficiato del Bonus o è nato verso la fine dell’anno, non avrà accesso a questi fondi. Le nuove Carte sono cumulabili e sono concesse per massimo di spesa di 190 milioni di euro annui.
Ai diversi Bonus previsti per gli studenti nel 2022 e nel 2023, si aggiunge la Carta della Cultura Giovani che, insieme alla Carta del Merito, ha rimpiazzato il vecchio Bonus cultura da 500€, cambiandone requisiti ma non importo. Inoltre ci sarà anche la Carta dei Libri. Si stabilisce altresì che le somme assegnate con le Carte non costituiscono reddito imponibile.
Con decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’istruzione e del merito, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della nuova disposizione, sono definiti gli importi nominali da assegnare, nel rispetto del limite di spesa nonché i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo.
A chi sono destinate la Carte
La Carta della Cultura è un contributo di 500€ destinato ai neomaggiorenni. Per richiederla è necessario compiere 18 anni e avere un ISEE non superiore a 35.000 euro. Può essere utilizzata fino all’anno successivo al compimento dei 18 anni. Con il Bonus non si potranno ancora comprare abbonamenti a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.
La Carta del Merito è un riconoscimento, senza limiti di reddito, per gli studenti che hanno ottenuto 100 o 100 e lode alla maturità, entro l’anno in cui compiono 19 anni con diplomi finali presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati. Si affianca anche la Carta dei Libri, che è destinato alle famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro.
Quali sono le caratteristiche delle Carte
La Carta del Merito e della Cultura sono finalizzate a consentire l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo; libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; musica registrata, prodotti dell’editoria audiovisiva; accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali.
Inoltre si potranno usare per sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro, di danza o di lingua straniera. Per i nati nel 2004, nulla cambia rispetto al vecchio Bonus Cultura 18app. Le novità riguardano esclusivamente coloro che hanno compiuto 18 anni dal 1° gennaio 2023, ossia i nati nel 2005, che possono usufruire dei nuovi Bonus a partire dal 2024.