Se il materasso ha la muffa non buttarlo, così rimedi a costo 0: questa soluzione è geniale
Se il materasso ha la muffa non sempre si può arrivare a buttarlo, basta adottare determinati accorgimenti
La muffa sul materasso è un fastidio piuttosto comune dei materassi in lattice di scarsa qualità. Tuttavia, in talune circostanze, può capitare che a prescindere dal materiale ci siano ospiti indesiderati nel proprio letto. Tra acari e batteri, ecco fare capolino una sospetta macchia scura. Si tratta di un segnale inconfondibile della presenza di funghi, ma non è l’unico.
Possiamo accorgerci in tempo che qualcosa non va già prima di arrivare al cambio di stagione per sostituire il coprimaterasso. La presenza di spore, infatti, è un un problema che si fa sentire non solo dal punto di vista visivo, ma anche olfattivo. Anzi, si direbbe che un materasso con la muffa abbia un odore pungente e insopportabile.
Il primo segnale della presenza di spore dunque è il cattivo odore. Se a ciò aggiungi l’umidità, non passerà molto tempo prima che sulla superficie del materasso compaiano i primi puntini neri. E’ anche importante analizzare il proprio stato di salute. Se si riposa male o si è spesso congestionati, allora è probabile che ci sia della muffa sopra o sotto il materasso.
La muffa sul materasso è pericolosa per la salute, in particolare per i bambini e per i soggetti che soffrono di allergie e problemi respiratori. Questi patogeni sono dannosi anche per gli animali domestici e per gli anziani. Bisogna controllare subito che le pareti della camera da letto siano libere da macchie e che il letto non sia costellato di puntini neri.
Cause della muffa
Ci sono diverse cause per cui un letto ammuffisce. Gli ambienti caldo-umidi, infatti, sono ricettacoli di spore e batteri ed è possibile vederne la distribuzione su tutte le superfici. Insieme all’umidità in casa, possiamo riscontrare altre cause della comparsa di funghi: ventilazione assente o scarsa; infiltrazioni; ridotta o assente manutenzione del materasso; errata pulizia del letto.
Le spore proliferano in ambienti umidi, dove l’aria non circola e in condizioni di scarsa illuminazione. Se poi aggiungiamo a questi fattori una manutenzione irrisoria o una cattiva igienizzazione del letto ecco completato il quadro. Per scongiurare gli effetti dannosi dei funghi illustrati in precedenza è importante eliminare ogni traccia di muffa in casa.
Come liberare il materasso dalla muffa
Per pulire il materasso dalla muffa bisogna eseguire alcune semplici operazioni come passare l’aspirapolvere con il beccuccio per i tessuti sul materasso; utilizzare un vaporizzatore per sciogliere le spore e lasciare asciugare il materasso all’aria aperta. Infine, se necessario, tamponare i tessuti utilizzando un panno con della candeggina e asciugare con phon.
E’ davvero sconsigliato spruzzare detergenti liquidi sulla macchia o bagnare il materasso. Questa cattiva pratica infatti peggiora la condizione di umidità imprigionata. Questo è particolarmente vero quando la muffa attecchisce sul materasso in lattice. Ecco perchè nel confronto tra un materasso in memory o in lattice la scelta ricade spesso sul primo tipo.