Fontana di Trevi, raccolto oltre un milione di euro: a chi vanno tutti i soldi
Fontana di Trevi, raccolto oltre un milione di euro. Ecco chi l’ha preso.
Indubbiamente se si va in vacanza, anche solo per un breve week end a Roma, è impossibile non fare un gesto che ha fatto storia e che ancora oggi fa molto discutere. Parliamo di quello di lanciare delle monetine all’interno della famosa fontana di Trevi. In ogni caso pare che alcuni ci hanno deposto anche denti d’oro, gioielli e oggetti assai costosi.
Chiaramente ciò non è propriamente il massimo per un monumento storico e per la salute dell’Ambiente che dovrebbe starci ben più a cuore. Tra l’altro molti romani hanno più volte chiesto di concludere tale gesto dal momento che suscita anche la viva attenzione di molti malviventi. E ora con la grande crisi che c’è di sicuro costoro ne saranno ancora più allettati.
Tuttavia pare che i turisti, soprattutto quelli stranieri, non vogliano rinunciarci in alcuna maniera. E tutti quanti realizzato selfie, varie foto e video in loco e durante il momento dello speciale lancio, da pubblicare poi prontamente sui Social, sperando di accaparrarsi un numero elevatissimo di like.
Fatto sta che in molti hanno iniziato a chiedersi che fine facciano poi tutte quelle monetine che arrivano nell’acqua delle celebre fontana. C’è qualcuno che le raccoglie? A quanto pare sì. E non raccoglie solo loro, ma tutto ciò che ci viene lanciato. Parliamo dunque, come giustamente accennato poco fa, anche di altri oggetti di valore.
Fontana di Trevi, raccolti oltre un milione di euro, ecco a chi vanno
Ovviamente “il tutto” deve essere ben asciugato, igienizzato e pulito anche per la salute di chi poi lo utilizzerà. Si evita come la peste che possa essere oggetto di furto anche se ormai i malviventi ne sanno una più del diavolo e pertanto non è sempre facile evitare che si facciano tristemente vivi.
Fatto sta che ora come ora, dati alla mano, pare che la somma che è stata ottenuta, prelevando tutte le varie monete contenute nella fontana, sia oltre un milione di euro. Parliamo di una cifra pazzesca e che impallidire, oltre che ghiacciare in men che non si dica il sangue nelle vene. In ogni caso quando saprete a chi andrà vi sentirete scaldare il cuore.
Chi ne beneficia e come li impiega
Difatti sarà la Caritas a beneficiarne. Una volta o anche di più alla settimana i dipendenti di Acena fanno la raccolta e poi smistano tutto quanto nei loro centri. A volte capita che trovino non solo monete in euro ma anche sterline o comunque altro genere di denaro che va separato dall’altro.
I soldi servono poi per dare una mano alle persone maggiormente in difficoltà. Parliamo di quelle affette da gravi malattie ma che non hanno i soldi necessari per curarsi. O ancora vengono utilizzati per creare corsi di studio o tendere una mano a tanti disoccupati per aiutarli a prepararsi per affrontare un nuovo impiego. Altri ancora sono dedicati all’accoglienza in tutte le sue sfumature.