Call center aggressivi, con le nuove regole ti fanno cadere in trappola: difenditi con questi consigli
Call center aggressivi, con le nuove pazzesche regole rischi di cadere in trappola. Segui queste dritte per tutelarti.
Lo immaginiamo, non ne potete davvero più di tutte quelle numerose e assai moleste telefonate che ricevete a tutte le del giorno dai classici call center. Ormai le ricevete sui vostri cellulari ma chi possiede ancora un telefono con la line fissa è bombardato pure lì. Il punto è che se rispondiamo è perché vediamo sul display un numero non anonimo e possiamo pensare che sia un nostro conoscente.
Magari è un nostro amico che ha cambiato numero oppure è un nuovo cliente che ha bisogno di noi. Oppure abbiamo cambiato noi apparecchio e non abbiamo memorizzato alcuni numeri che erano stati fissati su quello vecchio e non nella memoria della sim card. Peccato che il più delle volte dall’altra parte troviamo qualcuno che insiste per venderci qualcosa.
In realtà parliamo perlopiù di servizi. E nell’ultimo periodo, diciamo poco prima del clou delle festività natalizie e comunque nel corso del mese di dicembre, tantissimi ci hanno chiamato per parlarci di nuove proposte per ottenere i contratti più interessanti a livello di gas e di energia elettrica le cui bollette sono andate alle stelle.
Ed è proprio per questo motivo che gli operatori facevano leva sulla ghiotta opportunità di poter ottenere sconti e agevolazioni super interessanti se si prendeva al più presto se non addirittura seduta stante una decisione in merito. E ciò già vi avrebbe dovuto mettere sulla difensiva anche perché, si sa, che la fretta non sia mai e poi mai una grande alleata per chi vuole fare affari concreti.
Call center aggressivi, come difenderti da essi
Inoltre molti hanno pure giocato sul fatto che molte persone non erano molto informate sull’argomento e che non conoscevano il significato di molte informazioni o parole tecniche per carpire loro dati sensibili e poi fregarli. In questo caso si parla di vere e proprie truffe che pullulano ormai ovunque come funghi su un prato dopo una giornata di intensa pioggia.
Sappiate poi che voi non siete tenuti a stare al telefono e potete concludere quando volete la telefonata, salutando l’operatore. Inoltre lui deve sempre qualificarsi, con tanto di nome e cognome, dicendo anche per conto di quale società e per quale motivo vi chiama. E qualora voi non siate interessati non fatevi problemi a salutarlo, sostenendo di non essere interessati.
Attenzione agli illeciti
Ricordatevi poi che anche se accettate l’offerta tramite chiamata avete comunque a disposizione 14 giorni per disdire la scelta fatta. E dovete sempre chiedere l’invio cartaceo o via email della proposta. E se c’è qualcosa che non vi è chiaro è un vostro diritto chiedere maggiori informazioni al riguardo. Come lo è far mandare una lettera da chi di dovere se vi fanno avere bollette o contratti mai richiesti.
Difatti non pochi sono gli illeciti che tuttora avvengono in tale direzione come raccontano in tantissimi sui Social che, si sa, sono diventati sempre più una grande vetrina per tutti quanti. Inoltre non rispondete mai a quei numeri che sono segnalati come molesti. Ne trovate una grande lista in Rete.