Investimenti, per farli funzionare devi cambiare mentalità: con i 3 consigli degli esperti diventa un gioco da ragazzi

Investire con sapienza
Investimenti – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Il mondo degli investimenti può sembrare complesso, ma con qualche strategia potete diventare dei maghi della finanza.

Mantenere o accrescere il proprio capitale attraverso gli investimenti può sembrare qualcosa di astruso, che solo gli agenti di borsa possono fare, perché hanno le competenze giuste su tutto quello che concerne i prodotti finanziari.

I guro della finanza, al contrario, dicono che per aumentare la propria ricchezza quello che serve è avere la mente aperta e studiare qualche concetto di base per muoversi nel mondo degli investitori.

Tutto quello che desiderate è sapere come minimizzare le opzioni di rischio e ottimizzare la gestione del capitale in modo consono e non avventato.

Se volete iniziare a muovere i primi passi nel mercato finanziario, forse sarebbe utile conoscere meglio la figura di Warren Buffet, un’economista e investitore che nel giro di pochi decenni ha costruito una fortuna.

Chi è Warren Buffet

Warren Buffet è un economista, uomo d’affari e filantropo statunitense, che si è guadagnato il soprannome di “oracolo di Omaha”, perché ha una straordinaria capacità di prevedere gli andamenti dei flussi finanziari.

Non è un mago, ma il sesto uomo più ricco al mondo, perché è in grado di analizzare dati alla mano il mercato ed essere in grado di compiere passi nel mondo della finanza in maniera sagace e personale.

Warren Bufet
Il metodo di Warren Buffet – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

I consigli di Warren Buffet per investire

Buffet ha sempre affermato che non bisogna seguire la massa come pecore, ma seguire il proprio istinto, cercare di crescere personalmente e professionalmente grazie alle persone giuste, per sviluppare la mente aperta, che permette di compiere valutazioni sensate non solo in ambito finanziario, ma anche nella vita. Per Warren è fondamentale eseguire degli investimenti che non stressino la persona per almeno 10 anni, se si sceglie di investire bisogna aver pazienza per un risultato e non si può vivere di aspettative inutili nel breve termine.

Fondamentale, oltre ad avere la giusta forma mentis e la pazienza, è accettare il fatto che le perdite in Borsa sono inevitabili ad un certo punto, ma questo non significa che il mercato sia destinato ad essere perennemente in calo, in questo modo sarete in grado di comprendere la differenza tra prezzo, ossia quello che avete pagato, e valore cioè tutto ciò che otterrete dal vostro investimento.  Non siate avventati, studiate e diversificate il vostro portfolio per una strategia da veri imprenditori.