Bonus affitto, 3600 euro per le famiglie in difficoltà: 10 rate te le paga lo Stato | Richiedilo così

Bonus affitti
Bonus affitti 2024 – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Il bonus affitto è un contributo economico molto importante per le famiglie in difficoltà, scoprite come funziona.

Per l’anno corrente è stato riconfermato un bonus molto importante per tutti coloro che economicamente si trovano in una situazione di fragilità: il bonus affitti.

Questo benefit è attivo nella regione Lombardia, è una concessione per i proprietari di case che hanno come inquilini famiglie che si trovano in una momentanea situazione di svantaggio.

Una tutela, per sostenere tutti, sia i proprietari, sia coloro che stanno attraversando un periodo difficile e rischiano seriamente di perdere tutto. Non è giusto abbandonare chi sta vivendo un periodo difficile e la Regione ha messo a disposizione dei fondi di sostegno.

Ovviamente ci sono delle condizioni particolari per poter richiedere il benefit e delle procedure specifiche da seguire, dato che non è erogato automaticamente, ma potete avere un piccolo salvagente, se siete davvero in difficoltà.

Chi può richiederlo

Dal sito della Regione Lombardia si evincono le categorie che hanno accesso a questo contributo finanziario. Hanno la possibilità di accedere all’aiuto tutti coloro che non sono sottoposti ad un misura di sfratto, che non sono proprietari di nessuna soluzione abitabile, con un ISEE massimo di 26.000 euro e che abbiano in vigore una locazione da almeno sei mesi.

La regione ha deciso di prorogare questo bonus anche per il 2024, quindi sarà attivo fino al 31 Dicembre del 2024, e ha stanziato 3,5 milioni di euro per quello che viene definito ” fondo della misura unica per l’affitto”.

Bonus affitto
Come funziona il bonus affitto -Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Come richiedere l’aiuto per l’affitto

In realtà questo bonus è un aiuto indiretto, perché viene erogato direttamente al vostro padrone di casa, ed è un aiuto economico pronto a coprire fino a 10 mensilità del vostro canone, con una cifra che non va oltre il tetto massimo di 3.600 euro, forse potrebbe essere un aiuto parziale, ma comunque la regione si è impegnata a non lasciarvi completamente scoperti in caso di difficoltà.

Per avere accesso a questi soldi, dovete recarvi presso il vostro Comune di residenza, che raccoglierà le informazioni necessarie per inoltrare alla regione la vostra domanda valida per tutto il 2024. Il Comune sul proprio sito mette a disposizione le informazioni sulle tempistiche e su tutte le specifiche di erogazione, dimodoché avrete sempre la possibilità di essere informati su questo prezioso intervento regionale. Controllate il sito della Regione Lombardia e del vostro comune per ogni tipo di dettaglio.