Benzina, nuova stangata sui prezzi: per risparmiare ti basta un’applicazione
Il prezzo della benzina è destinato a salire ancora, sembra che per gli automobilisti non ci sia mai pace.
Purtroppo il prezzo della benzina è in crescita ed è inutile ripetere che i conflitti bellici che non accennano a trovare soluzione, stanno facendo crollare dietro ai colpi di mitra tutto il mondo.
Il prezzo del greggio ovviamente è influenzato da questa situazione, ma quello che non tutti riescono a concepire è che l’aumento della benzina influenza anche i trasporti e i costi delle merci che diventano sempre più cari, causando una debacle per tutti.
Oltre che suggerirvi di guidare in maniera costante per non sprecare benzina in mirabolanti opere di sorpasso, vi resta ben poco da fare quando i costi salgono a causa delle accise, delle tasse, dell’inflazione e dei conflitti bellici.
Bisogna sperare che la situazione si stabilizzi, per vedere se i prezzi potranno di nuovo rientrare ed evitare sprechi di euro.
Un aiuto inaspettato
Sebbene il governo abbia previsto misure come il bonus benzina, molto utile per chi ha la possibilità di riceverlo, un aiuto inaspettato può arrivare dal web, che ormai è la Bibbia di qualsiasi cosa.
Una volta gli automobilisti vivevano di passaparola, chi avvistava una distributore conveniente lo comunicava a tutti i conoscenti, come se avesse scoperto il Santo Graal dei benzinai. Oggi grazie alla connessione web potere scoprire il prezzo della benzina in tempo reale ed è sicuramente molto utile e veloce.
Siti per trovare i benzinai più convenienti
Prezzibenzina.it è l’app o sito più utilizzata e famosa per trovare i prezzi carburante più vantaggiosi, i costi sono inseriti dagli stessi utenti e funziona come l’antico passaparola. Basta effettuare una ricerca con il nome della città o il Cap e troverete tutte le schede dei distributori. Un portale con la stessa funzionalità è infobenzina.com, piattaforma che permette di ottenere su tutti i dispositivi i costi più convenienti alle vostre tasche.
Una risorsa istituzionale che quasi nessuno conosce è l’Osservatorio Carburanti del Ministero per lo Sviluppo Economico, raggiungibile all’indirizzo web carburanti.mise.gov.it, che offre la possibilità di verificare i prezzi di vendita dei carburanti presso gli impianti di distribuzione in Italia. In questo caso i prezzi sono comunicati settimanalmente dai gestori stessi e la ricerca può essere effettuata per area, per zona, per percorso, per tratta autostradale o per nome del distributore. Un piccolo aiuto per gli internauti risparmiatori, condividete questo feed per aiutare gli altri automobilisti.