Risparmio, scoperto il motivo che non ti fa mettere via nemmeno un euro: la colpa non è tua
Risparmio, ora è stato svelato il motivo che non ti consente di mettere via nemmeno un euro. Come correre ai ripari.
In un momento tanto difficile che ci troviamo ancora e ancora a vivere nel nostro Paese l’imperativo, da ripeterci anche solo mentalmente come una sorta di mantra, è quello di risparmiare il più possibile. Ovviamente nel farlo, e qui è davvero più che doveroso fare questa importante specificazione, riuscendo comunque a vivere una vita più che dignitosa.
Diciamo che bisognerebbe cercare di tenere mano al portafoglio e di non farci attrarre in maniera eccessiva dalle vetrine luccicanti e dalle super offerte che troviamo al supermercato. Tanto più che ora ci sono i saldi in tutta Italia è davvero dura non essere tentati dal fare qualche compera in più anche per quei prodotti che non ci servono.
Di certo è facile cadere in tentazione soprattutto per quanto concerne l’abbigliamento e i vari accessori ma anche l’elettronica va davvero molto forte in tale direzione. Insomma, dobbiamo resistere al gesto di strisciare senza pensarci due volte la nostra carta di credito o di debito se non vogliamo far piangere il nostro conto corrente.
Questo è indubbiamente il primo passo da affrontare in questo primo mese dell’anno, dopo che l’ultimo del 2023, a causa delle varie festività natalizie ci ha indotto a spendere qualcosa di più. Ora è dunque giunto il momento di tirare i remi in barca e di rigare dritto. Tuttavia anche ciò a volte non basta.
Risparmio, ecco perché non metti via manco un euro
Possiamo poi stare maggiormente attenti ai consumi che abbiamo in casa per quanto concerne energia, gas e acqua. Non per nulla le bollette sono andare alle stelle. Lo stesso possiamo dire dei carburante e della benzina. Dunque anche per fare il pieno dobbiamo sborsare dei bei soldini.
Oltre a ciò dobbiamo pensare alla spesa alimentare a scadenza settimanale e con i paurosi rincari che hanno toccato pure quest’ambito farla non è poi da definirsi una passeggiata di salute. E poi bisogna pagare l’affitto o la rata del mutuo. Infine, non mancano le spese impreviste. Capite dunque bene che risparmiare non è facile.
Come correre ai ripari
Tuttavia se spesso non riusciamo a farlo, al di là dei poco fa citati imprevisti, è per il fatto che non stabiliamo come si deve, mettendolo nero su bianco, una sorta di budget mensile che non dobbiamo mai e poi mai superare. Per stabilirlo dobbiamo segnare tutte le cifre fisse e poi le altre che possiamo spendere per la spesa alimentare.
E qui, quando dobbiamo effettuarla, prima di andare al supermercato, stiliamo la lista con tanto di quantità precisa del prodotto che dobbiamo acquistare, senza per forza di cose farci abbindolare dai super prezzi. Infine, stabiliamo anche una cifra per le spese extra in cui dovranno rientrare anche le spese impreviste.