Caso Ferragni, dopo la multa il suo patrimonio è cambiato totalmente: quanto le rimane sul conto corrente
L’influencer è ancora nella bufera con le sue attività di business legate alla beneficenza, ma il patrimonio è ancora nutrito
Oltre alla multa di oltre un milione di euro per le sue aziende, Chiara Ferragni è in perdita anche sui social. Sia per quanto riguarda il numero di followers, che sta calando ogni giorno, ma anche dal punto di vista finanziario. L’influencer infatti è ferma con le attività sponsorizzate, con l’ultimo post che è quello del famoso video di scuse con la tuta grigia.
Chiara Ferragni resta la donna e l’influencer più famosa d’Italia ed era diventata un brand già prima del matrimonio con il cantante Fedez. Ma ora i due hanno dato vita ad un vero e proprio marchio di fabbrica “I Ferragnez”. E su di loro Amazon ha appena fatto uscire una serie tv dove viene messa in scena la quotidianità dei due coniugi e dei figli Leone e Vittoria.
Secondo un’analisi del Corriere della Sera, attualmente non vi sono segnali di disimpegno da parte di Ferragni, ma se dovesse verificarsi, sembra che non riguarderebbe il capitale o la direzione strategica di Fenice, ma potrebbe coinvolgere il suo ruolo operativo. In quanto amministratore delegato di Fenice, la società licenziataria dei marchi a suo nome insieme a TBS Crew.
Le carte ufficiali indicano che Ferragni detiene “tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società con firma singola“. Ci sono le eccezioni, come situazioni in cui la firma è congiunta con il presidente Paolo Barletta, socio al 40% attraverso la sua Alchimia. Nella gestione di TBS, che si occupa di blog ed e-commerce, Ferragni ha una concentrazione totale di deleghe.
Il guadagno per ogni spot
Prima di tutto va sottolineato che anche per lei vi è un core business, un settore centrale che rimane tale anche con l’ingrandirsi dell’impero, e si tratta nel suo caso del mondo social. I 24,8 milioni di follower su Instagram, cui sono seguiti i 4,8 milioni su Tik Tok, le consentono di poter chiedere tra i 60 e gli 85mila euro per ogni post sponsorizzato.
Si ritiene che possa guadagnare 200mila all’anno solo grazie a Instagram. E se non si può parlare di un vero e proprio stipendio mensile per Chiara Ferragni si può calcolare che intaschi 16-17 mila euro ogni mese solo da questa fonte. In realtà le sue entrate sono molto più alte, e come nel caso di un’impresa di media dimensione possiamo parlare in realtà di milioni di euro.
Il patrimonio di Chiara Ferragni
E’ stato calcolato che Chiara Ferragni e le sue attività possano arrivare a valere circa 40 milioni di euro, mettendo insieme tutti gli asset di cui dispone, tra cui il marchio, naturalmente i follower sui social, e i patrimoni delle tre aziende da lei fondate: l’impero di Chiara Ferragni ha ampi margini per resistere alla tempesta e mitigare gli impatti negativi.
La più redditizia delle società è Sisterhood. È quella che gestisce l’attività di marketing, gli eventi, l’e-commerce, i diritti di immagine che riguardano Chiara Ferragni e il suo marchio. Nel 2020 il suo fatturato è stato di 12,9 milioni di euro, con un aumento del 14% ed è riuscita a realizzare un utile di 5,76 milioni.