Bollette Gas mercato libero, le compagnie truffano i nuovi arrivati: se trovi questo termine devi scappare subito
Il mercato libero del gas presenta molte incognite e non tutto è completamente chiaro: importante fare attenzione
Il passaggio definitivo al mercato libero arriverà rispettivamente a gennaio 2024 per il gas e a luglio 2024 per l’energia elettrica. Circa 23 milioni di famiglie hanno a disposizione qualche mese per abbandonare le condizioni di maggior tutela e scegliere uno dei fornitori del libero mercato. Da gennaio 2021, invece, circa 200 mila PMI sono passate definitivamente al mercato libero.
Ad aprile 2023 è stata la volta di microimprese e condomini. Per far in modo che tale passaggio avvenga in maniera consapevole, l’Autorità ha presentato il documento di consultazione 204/2017/R/com. L’obiettivo dell’ARERA è quello di delineare un assetto dei mercati retail in grado di facilitare l’orientamento dei clienti finali nel mercato di libera concorrenza.
I clienti “non vulnerabili” attualmente in servizio di maggior tutela avranno di fronte a sé la possibilità di andare sul libero mercato e trovare offerta più vantaggiosa per il loro profilo consumi con l’attuale o con un nuovo gestore; sottoscrivere un contratto denominato PLACET. Oppure non optare per nessun cambiamento e ricadere automaticamente in una tariffa standard.
Tutti i venditori di energia elettrica e gas devono proporre ai clienti di piccola dimensione le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), offerte del mercato libero a prezzo fisso o variabile. Le offerte PLACET non prevedono la fornitura congiunta di energia elettrica e gas naturale: il cliente può, tuttavia, sottoscrivere due distinti contratti di offerta PLACET.
I contratti delle offerte PLACET hanno durata indeterminata con condizioni economiche che si rinnovano ogni 12 mesi. Resta sempre valida la facoltà del cliente di sciogliere il proprio contratto (recedere) e cambiare il proprio venditore o tipo di contratto con lo stesso venditore con le tempistiche e le modalità indicate nel contratto.
Cosa sono le offerte PLACET
Acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, le offerte PLACET si rivolgono ai clienti di piccole dimensioni in particolare a tutti i clienti domestici e non domestici per il settore elettrico, connessi in bassa tensione, e per il settore del gas naturale, titolari di PDR con consumi annui inferiori a 200.000 Smc.
La ragione è da rintracciare nel fatto che tali categorie di clienti non dispongono di una completa consapevolezza e comprensione del significato delle clausole contrattuali, che di norma sottoscrivono per mera adesione, rispetto ai clienti di maggiori dimensioni i quali godono, invece, di una maggiore negoziazione sul prezzo.
Caratteristiche offerte PLACET
L’Autorità predispone un modulo delle condizioni generali di fornitura che possa essere volontariamente utilizzato dai venditori per la propria offerta PLACET. Ci sono delle strutture di prezzo differenziate in base al cliente cui sono rivolte rispetto ai costi di approvvigionamento e commercializzazione con due possibili formule a scelta.
Inoltre, c’è la possibilità di un prezzo fisso, mantenuto invariato per 12 mesi, oppure variabile aggiornabile periodicamente in base ad un’indicizzazione predeterminata dall’Autorità e collegata al valore all’ingrosso di luce e/o gas con i livelli di prezzo determinati dalle parti. Il livello di prezzo sarà definito da ogni venditore e potrà essere aggiornato con cadenza mensile.