Allarme tonno scaduto, lo trovi nei supermercati ma fa male alla salute: a cosa prestare attenzione
Allarme cibo, la guardia civil, i carabinieri e l’europol hanno scoperto qualcosa di molto grave, fate attenzione a cosa mettete in tavola.
Onestà, che bellissima parola ormai praticamente scordata da moltissime persone. La glorificazione del guadagno e la speculazione su qualsiasi cosa ha reso il genere umano biasimabile su molti punti.
Ultimamente il vaso di Pandora delle brutture umane per implementare i guadagni ha fatto notizia, si è discusso di presunte finte operazioni di beneficenza, di pubblicità mendaci, pubblicità occulte e ora si torna a parlare di qualcosa che purtroppo accadeva già in passato.
Le indagini delle forze dell’ordine non hanno scoperto nulla di nuovo nel mercato delle vendite, purtroppo, ma è grave che eventi simili avvengano ancora nel 2024.
Prima di spiegare cosa è successo di grave, è necessario illustrare la differenza alimentare tra termine minimo di conservazione e data di scadenza. Concetti apparentemente uguali ma diversi. Il primo non indica che passato quel termine il prodotto sia così deteriorato da risultare pericoloso, infatti, si stima che oltre il 50% dello spreco alimentare sia dovuto dal fatto che vengano buttate cibarie che abbiano superato il tmc, la data di scadenza al contrario indica che il prodotto non ha più le proprietà organolettiche necessarie per esser dichiarato simile a uno equipollente non scaduto.
La data di scadenza è il termine ultimo
Consumare un prodotto dopo la data di scadenza potrebbe essere molto pericoloso, se si parla di alimenti facilmente deperibili come il latte, la carne, le uova, il pesce e in generale i cibi che non rientrano nella categoria dei secchi. In parole povere, se consumate della pasta secca scaduta non vi accadrà probabilmente nulla, ma un uovo scaduto potrebbe nuocere gravemente alla vostra salute, perché l’umido subisce un naturale processo di deterioramento che fa aumentare la carica batterica e la possibilità di nuocere, se ingerito.
Vendere cibo scaduto è illegale, si può passare dalla semplice sanzione amministrativa, se si vende un prodotto oltre al tmc, alla sanzione penale se il prodotto in realtà è scaduto e fraudolentemente è lasciato sugli scaffali, per ingannare il consumatore.
Cosa hanno scoperto le forze dell’ordine
Dalle indagini in corso è emerso che in Spagna, in due stabilimenti della Plaza Chica, venivano rietichettate scatole di tonno scadute. per destinarle al mercato italiano, il tutto avveniva in un’area clandestina dove il tonno veniva contraffatto con olio diverso e rietichettato.
Controllate se avete a casa filetti di tonno Plaza Chica, perché all’interno c’è un alimento avariato e potreste danneggiare voi o un vostro familiare.