Limite al contante, se prelevi più di questa cifra rischi grosso: nuova soglia da non superare mai

Attenzione alla cifra che si preleva
Prelievo contante – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Limite al contante, stai attento se superi questa cifra o sono dolori!

A molti, lo sappiamo, suonerà davvero strano. Difatti in un mondo che va eccessivamente troppo veloce, l’idea di pagare in contanti, dopo che siamo quasi tutti più che mai avvezzi a pagare con carte di credito o di debito, ci lascia interdetti. Non per nulla ora, per l’immenso dispiacere di molti commercianti, si può pagare con essa anche un semplice caffè al bar.

Nessuno ce lo può negare a meno che non sia rotto il pos. In ogni caso il suo mal funzionamento deve essere sempre ben segnalato prima dell’acquisto di qualsiasi bene o servizio. Sta al cliente a quel punto decidere se procedere o meno pagando in contanti oppure tramite bonifico bancario o postale.

In ogni caso pare che alcune persone preferiscano, pure se parliamo di belle cifre, pagare in contanti. E ciò a volte mette in serio imbarazzo anche gli esercenti che a quel punto devono anche verificare la veridicità delle banconote soprattutto se si grosso taglio. Difatti con la grande crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese, vedere tanta liquidità sconvolge.

Tanti pensano che si trattino di soldi che provengano da guadagni poco leciti e per questo motivo iniziano a spaventarsi. Non per nulla pagando in questa maniera i pagamenti non sono tracciabili. Lo sono se invece paghiamo tramite bonifico o carta. Ed è per questo motivo che per il 2024 si è stabilito un nuovo tetto per il pagamento in contanti.

Limite al contante, non fare il furbo o rischi grosso

Se da un lato si invita a usare in maniera più consapevole la famosa carta che ha comunque dei bei costi ogni volta che la usiamo per pagare, ce ne sta pure un altro riguardo proprio all‘uso smodato dei contanti. Difatti se per usare la prima, soprattutto dopo certe cifre, bisogna digitare il pin, per i secondi non esiste nulla che li tuteli dalle mani dei ladri.

In poche parole, come sostiene un detto, essi non hanno nome. Ergo le Forze dell’Ordine ci consigliano caldamente di non tenerne mai troppi in casa e nemmeno nel portafoglio. Altra dritta consiste nel non inserire foglietti con segnati dati di accesso per le nostre carte dove le poniamo. Tornando ai contanti, fate attenzione anche a un altro aspetto, ovvero al tetto massimo da non superare quando fate pagamenti.

Attenzione alla cifra che si preleva
Prelievo contante – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

La cifra da non superare mai

Per il 2024 che è da poco iniziato si parla di 5mila euro. Ergo fino a 4999 euro potrete farlo ma basterà aggiungere un solo euro in più che vi potrete ritrovare nei guai seri. Parliamo di sanzioni elevatissime che possono arrivare addirittura fino ai 50mila euro. Capite insomma che il gioco non vale assolutamente la candela.

Dunque anche i commercianti, qualora un cliente volesse fare il furbo, dovrebbero iniziare a rizzare le antenne. In ogni caso, parlando sempre di tetto,  lo stesso non vale per prelievi e bonifici ma quando si parla di cifre del genere è sempre meglio giustificarli, soprattutto se si tratta di possessori di partita iva.