104 e viaggi gratis, quali sono le agevolazioni per chi è in difficoltà | Le richiedi in due minuti
Le persone diversamente abili hanno diritto di vivere una vita piena e appagante e lo Stato deve garantire loro aiuti.
Oggi la disabilità è percepita sotto una lente diversa, perché finalmente si è compresa una cosa fondamentale e ovvia che per anni non è stata presa in considerazione.
Le persone diversamente abili devono essere prese in considerazione per le loro capacità residue, non per le loro mancanze come si faceva in passato, perché è importante che una società moderna con tutti i mezzi che ha a disposizione, che tutte le persone siano valorizzate per la loro singolarità e per le loro capacità.
Tutti sono diversi, tutti hanno possibilità differenti e diversamente abili o no, è importante che il mondo sia un luogo inclusivo e alla portata di tutti, senza discriminazioni in base alle loro possibilità.
Sicuramente la vita per un diversamente abile sarà più difficile ed è un dovere delle nazioni e dei singoli individui offrire a chi ha capacità ridotte tutti i mezzi possibili per poter godere appieno delle esperienze di vita che non devono essere negate a nessuno
Agevolazioni per le persone con disabilità
Non avere comportamenti ostativi da parte delle istituzioni nei confronti dei disabili è molto importante, perché la vita per chi ha una disabilità deve essere un’ avventura assistita nel migliore dei modi possibili, per poter offrire opzioni diversificate e gradevoli.
Viaggiare in treno per i disabili può comportare problematiche ed è per questo che Trenitalia ha introdotto particolari agevolazioni, per coloro che sono titolari della legge 104.
La carta blu di Trenitalia per le persone con disabilità
Una delle agevolazioni pensate per chi è titolare della legge 104 è la Carta Blu. Una tessera gratuita nominativa che offre vantaggi al disabile e al suo accompagnatore per poter viaggiare insieme, ma con un unico biglietto. I benefici si estendono anche ai viaggi su treni di diverse categorie come ad esempio Intercity Notte, Intercity, Frecciabianca, Fracciargento e Fracciarossa nelle varie classi e livelli di servizio.
Per ottenere la carta blu dovete recarvi presso uno qualsiasi degli uffici di assistenza di Trenitalia o una biglietteria, portando con voi il modulo per la richiesta, i vostri documenti e il verbale di accertamento dell’invalidità civile che l’INPS vi ha rilasciato. Se la vostra invalidità è dichiarata revisionabile la Carta sarà ad interim per 5 anni, ovviamente rinnovabile se la disabilità sarà riconfermata.