Trenitalia truffa viaggiatori e pendolari, il messaggio promozionale mette tutti a rischio | Lo riconosci in un attimo
Trenitalia suo malgrado si è trovata coinvolta in una truffa molto spiacevole, ovviamente ne ha preso subito le distanze.
Poveri viaggiatori e pendolari non c’è pace per loro; sui treni negli ultimi anni è stato detto tutto e il contrario di tutto. Si parla sempre dei ritardi e delle carrozze stracolme come dei carri bestiame, c’è stato il periodo delle borseggiatrici incinta inarrestabili e ora è il momento delle truffe.
Piccola premessa doverosa, l’azienda purtroppo non è responsabile della condotta fraudolenta di malintenzionati che abusano del marchio Trenitalia, ma è giusto che siate avvisati che non siete al sicuro.
Sicuramente questo discorso lo avete affrontato spesso negli ultimi tempi, perché con l’ausilio della tecnologia millantatori di tutti i generi hanno orchestrato inganni e raggiri dei più fantasiosi per una captazione fraudolenta della vostra fiducia.
Trenitalia già in passato è stata vittima di questo tipo di tentativi truffaldini nei confronti dei suoi fruitori e spesso ha dovuto diffondere messaggi in cui prendeva le distanze da qualsiasi forma di comunicazione fosse stata diffusa a suo nome.
Trenitalia e le offerte fake
Il fatto bizzarro che è avvenuto, supera ogni aspettativa, perché all’inizio si pensava fosse solo una banale fake news, invece si è scoperto che è un tentativo di truffa.
In pratica su Whatsapp è apparso un messaggio usato anche in passato, che offre agli utenti viaggi gratis per tutto l’anno grazie all’uso di una carta regalo. L’azienda, però, smentisce categoricamente il fatto che sia mai esistita questa promozione.
Controllate i messaggi di Whatsapp
Purtroppo il messaggio Whatsapp che vi preannuncia la vincita della fantomatica carta regalo, non è altro che il solito link fake di truffatori che cercano di farvi cliccare su un sito apparentemente uguale a quello originale per carpire i vostri dati e poi cercare di sottrarvi del denaro dal conto bancario, praticamente uno dei tanti squallidi tentativi di phishing che imperversano sul web. In questo caso per essere più dettagliati si parla di spear phishing, ossia una truffa più personalizzata, dato che i criminali puntano sul fatto che hanno già carpito una parte dei vostri dati, perché sanno che siete fruitori di Trenitalia e quindi elaborano un piano più mirato.
Trenitalia ha diramato una smentita, che vi sarà sicuramente arrivata, in cui sottolinea che questa promozione non rappresenta in alcun modo iniziative promosse dall’azienda. Ricordate di non cliccare mai, nel dubbio contattate le aziende per capire se è un fake o un fatto reale, cercate di non cadere in trappola.