Luce e Gas, risparmiare col mercato libero è un’impresa: le offerte più convenienti sono solo 2
Alla scadenza del mercato tutelato ci sono molte offerte da vagliare in quello libero: solo un paio quelle più vantaggiose
Per milioni di consumatori, da pochi giorni il mercato tutelato del gas è solo un ricordo. Ma rispetto a dicembre si è riscontrato che le offerte a prezzo fisso sono più care mentre quelle a prezzo variabile sono meno convenienti rispetto alla tutela. A dicembre erano quattro i gestori che proponevano una tariffa più bassa: oggi solo due.
Nei primi giorni dell’anno il cambio per gli utenti non vulnerabili. In seguito, l’autorità dell’energia ARERA ha aggiornato il prezzo del gas in tutela, abbassandolo del 6,7% rispetto al mese precedente. L’aggiornamento ARERA resta comunque il metro di paragone numero uno per capire se si sta spendendo di più o di meno.
Attualmente non è detto che la bolletta del mercato libero costi meno delle bollette in regime di tutela. Le poche offerte convenienti si possono contare sulle dita di una mano e per trovarle è necessario confrontare le tantissime in circolazione. Nonostante il prezzo del gas all’ingrosso sia sceso, le offerte a prezzo fisso sono più care rispetto a dicembre.
E’ il prezzo variabile a garantire bollette più basse: l’offerta migliore sul Portale Offerte costa 110 euro in meno rispetto alla migliore di dicembre ma, nel frattempo è calato anche il prezzo della tutela. E così una famiglia che sceglie una tra le cinque offerte migliori sul mercato libero, oggi pagherebbe meno della tutela solo in due casi.
Trovare le offerte confrontando le tariffe
Per trovare le offerte più convenienti bisogna confrontarle e per farlo esiste il Portale Offerte. Su questo è possibile notare come a dicembre il mercato libero offrisse tariffe tra il +5,5% e il +8,6% rispetto al mercato tutelato. A gennaio la percentuale si è alzata tra il +13,7% e il +17%. Nel Portale Offerte è possibile inserire la tipologia di ciò che si sta cercando.
Il Portale chiederà inoltre delle caratteristiche per trovare l’offerta migliore, ovvero l’utilizzo del gas per cottura del cibo, produzione di acqua calda e sanitaria e riscaldamento. Verrà chiesta la classe del contatore e se si conosce il consumo annuo. In caso non si conosca, verranno fatte alcune domande per stilare un resoconto più o meno verosimile.
Le offerte migliori a prezzo fisso
Il Portale Offerte mostrerà una serie di tariffe, nel caso dell’esempio 458 tariffe che potranno essere ordinate per spesa annua e rivenditore. Nel dettaglio è possibile trovare sul Portale Offerte le migliori tariffe a prezzo fisso di gennaio 2024. Per accedere al costo agevolato ci sono delle promozioni o delle condizioni da rispettare.
Le migliori tariffe a prezzo fisso vengono offerte dai seguenti gestori: NeN Special 48, Sorgenia Next Energy Sunlight,A2A Smart Casa Plus Luce e Gas, Eni Trend Casa Luce e Gas e per finire Edison World Luce e Gas. Nelle categorie non classificate, fuori gara, possiamo trovare Iren Prezzo Fisso Web Luce e Gas ed Enel Flex luce e gas.