Impianto fotovoltaico gratis, con il reddito energetico lo puoi avere direttamente a casa: a chi è destinato il bonus
Le agevolazioni per dotarsi di un impianto fotovoltaico sono ancora valide per il 2024 per tutti coloro che hanno i requisiti
Il reddito energetico è un sostegno di tipo economico che viene erogato alle famiglie grazie all’apposito Fondo Nazionale reddito energetico. Il sostegno è indirizzato alle famiglie italiane che si trovano maggiormente in disagio economico, ed è finalizzato a garantire un risparmio sulle bollette dell’energia elettrica, grazie all’installazione di pannelli solari nelle case.
Ad occuparsi della gestione del fondo sarà il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, e secondo quanto proposto, una grande fetta delle risorse a disposizione servirà a coprire le necessità delle regioni del Mezzogiorno. In aggiunta alla dotazione del fondo messa a disposizione dal Ministero, si potrà aumentare il suo valore anche con un versamento volontario.
Recenti dati ISTAT hanno evidenziato un problema di povertà energetica diffuso nel paese: secondo questi dati almeno 8,9% delle famiglie italiane si trova in questa situazione, anche a causa dei recenti aumenti di prezzo. Per ciò che riguarda invece la possibilità di installare un pannello solare il prezzo può oscillare tra 18.000 e 25.000 euro, valutando un impianto da 6Kw.
Sicuramente si parla di una spesa ingente per le famiglie meno abbienti, tuttavia il nuovo incentivo viene introdotto proprio per contenere questi costi, per coloro che intendono aggiornare i propri impianti e risparmiare sulle bollette. Si stima che con questo nuovo sostegno si potrà arrivare a risparmiare fino al 75% sulle bollette dell’energia elettrica, utilizzando un impianto solare.
Come funziona il reddito energetico
Il fondo reddito energetico può contare attualmente su una cifra di 200 milioni di euro. Il sostegno funzionerà come un finanziamento in conto capitale, ovvero un contributo a fondo perduto. I beneficiari, che rispettano i requisiti visti prima, potranno accedere a questi fondi senza dover restituire il contributo in un momento successivo.
Le famiglie che intendono installare un pannello solare nella propria abitazione dovranno procedere calcolando per prima cosa l’ISEE aggiornato. Per accedere al reddito energetico serve un ISEE fino a 15mila euro (con 4 figli fino a 30mila euro). I dettagli delle ripartizioni sono contenuti nel Decreto MASE (Ministero dell’Ambiente) dell’8 agosto 2023.
Quali sono gli impianti fotovoltaici ammessi
Il Fondo per il reddito energetico finanzia la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici con potenza nominale da 2 kW a 6 kW, comunque non superiore a quella disponibile in prelievo sul punto di connessione al momento della domanda di agevolazioni. Devono essere realizzati su coperture e/o superfici di edifici, unità immobiliari e/o relative pertinenze.
Una quota dell’energia prodotta deve essere autoconsumata e comprendere i seguenti servizi, per una durata non inferiore a dieci anni: polizza multi-rischi, servizio di manutenzione e servizio di monitoraggio delle performance dell’impianto che deve essere installato nell’unità immobiliare di residenza anagrafica. Sono escluse le case e appartenenti accatastati come di lusso.