Libri rari, questi titoli valgono una fortuna inestimabile: alcuni li hai sicuramente in libreria | Quanto puoi farci
Libri rari, se hai questi titoli in casa sei ricco. Cerca bene nella tua libreria!
In un mondo che va sempre più velocemente e decisamente troppo di fretta si tende talora, per paradosso, a guardare al passato. E lo si fa soprattutto per quanto concerna l’abbigliamento e gli accessori, oltre che la mobilia. Il vintage, per dirla in maniera molto frizzante e colorita, ” spacca”. Ed è in certi casi pure molto caro.
Oggi poi pullano ovunque, esattamente come funghi su un prato dopo un’intensa giornata di pioggia scrosciante, negozi sui generis sia fisici sia online. Non mancano poi i classici mercatini che si svolgono di solito la domenica, dalla mattina fino al pomeriggio inoltrato, praticamente in tutte le città d’Italia e non solo.
Esistono poi vere e proprie rassegne che richiamano appassionati da ogni dove e per le quali si paga talvolta persino un biglietto all’ingresso. Tutto ciò dimostra in maniera molto chiara, anzi, possiamo dire proprio lampante, quanto amore ci sia per prodotti di questo tipo. Gli appassionati poi dell’antico sono sempre in forte aumento.
Tantissimi vanno letteralmente pazzi per le monete, comprese le nostre care vecchie lire, così come per i francobolli. E poi c’è chi è pronto a sborsare un sacco di soldi pur di avere nella sua inestimabile collezione dei libri considerati rari. E può essere che anche voi che ci state leggendo ne possediate qualcuno nelle vostra libreria.
Libri rari, quali sono quelli più ricercati e quanto valgono
Potreste anche averli negli scatoloni che avete posto in cantina, garage o in soffitta, a onor del vero. Magari non sarebbero stati inizialmente vostri ma li avete in qualche maniera ereditati da alcuni vostri parenti. Fatto sta che vi conviene controllare con cura se li avete perché potreste realmente, dati alla mano, guadagnarci un sacco di soldi con la loro vendita a un vero appassionato.
Ovviamente conta anche molto il loro stato di conservazione. In che senso? Nel senso che meglio è conservato e più può essere valutato. Fatto sta che quando si parla di rarità, come recita un famoso detto, ” a caval Donato non si guarda in bocca”. E ora siete pronti a scoprire quei titoli che potrebbero farvi diventare ricchi senza sostanzialmente muovere mezzo dito?
Da Harry Potter a Primo Levi
Quelli che vi faranno di certo guadagnare di più sono quelli legati alla mitica saga di Harry Potter. In particolare la primissima edizione, ad opera dell’editore Bloomsury, del 1997 di Harry Potter e La Pietra Filosofale e che mostra un refuso a pag 53 quale la ripetizione della parola wand che significa bacchetta vale una cifra che può variare dai 4mila alle 7mila sterline.
Buoni guadagni possiamo farli anche con IT e altri testi di Stephen King anche se qui non superiamo generalmente i 200 euro. Super ricercati sono poi le prime edizioni dell’ Hobbit e de Il Signore degli Anelli di Tolkien. Per quanto concerne gli italiani può valere quasi 1000 euro la prima edizione di Se fosse un uomo di Primo Levi.