Truffe, quella dello specchietto è micidiale: stai attento a questi dettagli o ti rubano tutto
A volte ritornano e non se ne vogliono andare, la truffa dello specchietto è tornata di moda dopo essere stata dimenticata.
Oggi si parla solo di truffe informatiche sofisticate o meno, perché il web è il pozzo nero dove potete cadere e perdere tutto, ma stranamente in periodo di crisi qualche raggiro dal passato può tornare in voga, probabilmente perché si spera che sia stato dimenticato.
Qualche tempo fa si è risentito parlare della truffa delle monete in voga parecchi anni fa presso i supermarket. I malviventi cercano una donna, preferibilmente sola, la seguono nel parcheggio, il truffatore la ferma dicendo che le sono caduti degli euro, quando la donna vede a terra qualche moneta, il complice le si scaglia addosso per sottrarle la borsa.
Anche il finto investimento è tornato in auge durante le feste di Natale; mentre fate la retro una persona si lancia a terra dando un colpo alla vostra auto e il complice vi blocca dicendo che avete involontariamente investito un passante, per poi cercare di chiedervi dei soldi per evitare una denuncia.
Ricordate di chiamare sempre le forze dell’ordine quando possibile e, se siete soli, non scendete dalla macchina, perché potrebbe essere pericoloso.
Cos’é la truffa dello specchietto
La truffa dello specchietto è veramente semplice, ma potrebbe veramente rivelarsi un danno se siete anziani, soli o spaventati. Di solito viene messa in atto in strade abbastanza isolate, un motociclista apparentemente tranquillo ad un certo punto si posizionerà dietro la vostra auto e lancerà un sasso contro la vostra carrozzeria, per poi seguirvi e accusarvi di aver rotto lo specchio della moto.
A questo punto scatta il raggiro, cercherà di farsi seguire in un punto tranquillo per stare lontani dalla strada se siete donne e quindi rischiate di essere pesantemente rapinate, oppure vi farà accostare e vi chiederà del denaro per sistemare le cose senza coinvolgere le assicurazioni.
Non fatevi prendere dal panico e chiamate le forze dell’ordine
Non cedete mai a questi piccoli trucchetti, dovete mantenere il sangue freddo e dire immediatamente che volete chiamare le forze dell’ordine e implicare l’assicurazione. Non seguite mai la vostra presunta controparte in angoli isolati e tenete sempre il telefono a portata di mano.
Solitamente questo tipo di truffatore scappa velocemente appena vede la vostra resistenza, perché teme giustamente che la polizia lo arresti, quindi non abbiate timore e siate molto decisi, non siate mai vittime.