Conto deposito incredibile, col 6% di interesse ogni risparmio diventa un tesoro: quanto ci guadagni se lo apri ora
I migliori conti deposito di gennaio 2024 possono offrire nuove opportunità per un investimento molto proficuo
Oggi il mercato offre conti deposito online a zero spese di apertura e chiusura, senza costi gestionali. Buona parte delle banche richiede, però, il pagamento dell’imposta di bollo, che ammonta allo 0,20% annuo sul totale. Investire in un conto deposito è una decisione importante, che coinvolge il patrimonio e il suo futuro rendimento.
I conti deposito rappresentano investimenti sicuri, garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e piuttosto redditizi. Ciononostante, i risparmiatori devono valutare i rischi della capitalizzazione e individuare il conto deposito più conveniente non solo dal punto di vista della remunerazione, ma anche delle spese.
Per aprire un conto deposito è necessario avere un conto corrente di appoggio e, nella maggior parte dei casi, è previsto un versamento di denaro iniziale, che può essere incrementato in ogni momento. Alla somma versata è legata la remuneratività del conto. La banca riconosce interessi calcolati sull’importo depositato: maggiore è l’importo più elevato è il guadagno per il cliente.
Esistono due tipi di conto deposito: il conto deposito vincolato e non vincolato (o libero). Il primo è più remunerativo e prevede un vincolo di durata, non consente cioè di prelevare denaro prima della scadenza pattuita. Nel secondo, invece, il prelievo è ammesso in ogni momento senza incorrere in penali. Il denaro è in custodia alla banca che lo restituirà con gli interessi.
Come scegliere i conti deposito
Per destreggiarsi tra le migliori opzioni sono quattro i fattori da valutare. Prima di tutto, la durata, poi bisogna considerare se si tratta di un conto deposito vincolato o libero e, in caso di conto vincolato, la possibilità di liquidare il capitale in anticipo in caso di emergenza o necessità, rinunciando tipicamente agli interessi.
Seguono le tempistiche per l’incasso degli interessi maturati e infine il rendimento complessivo. In quest’ultimo caso, bisogna guardare non solo al tasso lordo ma anche alla tassa di bollo (2 per mille annuo del capitale) che in alcuni casi è offerta dalla banca in forma promozionale e aumenta il guadagno netto complessivo a parità di rendimento lordo.
Quali i migliori conti deposito
A vincere la “gara” dei rendimenti sui conti nello scenario di investimento a 18 e 24 mesi è Banca AideXa che offre un tasso lordo del 5,0%.
Nello scenario di investimento a tre anni, l’opzione di conto deposito che garantisce rendimenti complessivi più elevati viene offerta da Illimity. Il gruppo bancario fondato da Corrado Passera ha recentemente lanciato una nuova offerta per i clienti già titolari del conto corrente Premium, che porta al 6% il tasso sui depositi non svincolabili a 36, 48 e 60 mesi.