Internet a casa, il migliore operatore del nuovo anno è proprio lui: cambierai in due minuti

Internet a casa
Internet a casa- Depositphotos- www.FinanzaRapisarda.com

Al giorno d’oggi avere a casa il top di gamma per quanto concerne le prestazioni di una connessione internet è fondamentale.

E’ inutile negare l’evidenza, oggi si è sempre connessi. Si guardano film sul tablet, si leggono libri in pdf, si lavora in smart, si usa qualche social network; in casa la connessione è imprescindibile.

Se qualcuno si fosse affidato alla domotica, ossia le case intelligenti di ultima generazione, con quasi tutto gestibile dallo schermo dello smartphone, è impensabile avere una connessione poco stabile e lenta.

Alcune zone d’Italia non garantiscono ancora un eccellente copertura e la fibra nei paesini non è nemmeno arrivata. Ergo quando dovete decidere a quale operatore affidarvi dovete almeno capire quale nella vostra zona vi offra delle garanzie di affidabilità sulle prestazioni.

Al giorno d’oggi non potete assolutamente rischiare di avere un call di lavoro e non riuscire a trasmettere; si potrebbe quasi dire che una buona connessione alla rete ormai è una skill sottointesa nel mondo del lavoro.

Esiste una classifica degli operatori internet

La Consistent Quality – Excellent ordina gli operatori in base alla percentuale di tempo in cui la rete garantisce prestazioni superiori per video HD, videocall e giochi.

La Consisten Quality- Core classifica i fornitori in base alla percentuale di tempo in cui la rete mobile ha garantito prestazioni superiori alle soglie minime necessarie, per le applicazioni considerate di base, le chiamate vocali, la normale navigazione web e la visualizzazione di video in definizione standard. Esistono anche altre due graduatorie la 4G/5G Coverage e la Total Coverage per valutare la copertura complessiva delle reti.

scegliere il miglior operatore
scegliere il miglior operatore- Depositphotos- www.FinanzaRapisarda.com

Scegliere l’operatore migliore in base alla regione

In linea di massima Vodafone risulta il miglior fornitore in quasi tutte le regioni, specialmente in Campania, Lazio, Puglia e Veneto. In Lombardia, al contrario, la posizione di testa è quella di WindTre come velocità di download, mentre per  l’upload è ancora Vodafone il vincitore.

Se volete verificare quale operatore nella vostra zona offra una buona copertura, tutti i fornitori hanno un plug in sui propri siti per verificare lo stato della connessione e la copertura in 4G o 5G. Quando effettuate, i test ricordate che gli esperti affermano che una connessione ottimale abbia una velocità di download di almeno 3 Mbps e da 0,5 a 1 Mbps in upload per garantire prestazioni di buon livello. Ricordate sempre di verificare prima di sottoscrivere un abbonamento.