Finanze familiari 2024, con il metodo 2 + 1 ti crei dei risparmi senza precedenti: può seguirlo davvero chiunque
Il 2024 è iniziato e la parola d’ordine è cercare di risparmiare qualche euro per voi e per la vostra famiglia.
In un momento di crisi mondiale come questo, anche se è iniziato un nuovo anno, il problema resta sempre lo stesso per quasi tutte le famiglie, ovvero come si fa a risparmiare almeno qualche euro a fine mese in caso ci sia un emergenza o una spesa imprevista.
Il problema di tutti, negli ultimi anni è che quello del fatto che ciò entra come stipendio o pensione, corrisponde a quello che esce, se non è inferiore a quello che deve uscire, per cui si è costretti a prelevare dalla banca quei pochi euro che si è faticosamente riusciti a risparmiare.
Caro vita, inflazione, stipendi bassi, aumenti dei costi e conflitti bellici sono purtroppo componenti delle vostre vite e le difficoltà economiche delle famiglie sono evidenti. E’ un periodo storico povero e cercare di affrontare la vita con dignità è un diritto inalienabile per tutti.
Non occorre essere degli esperti di finanza, per cercare di organizzare le spese della famiglia, quello che serve è cercare di imparare la strategia che sia più conforme ai vostri bisogni.
Come risparmiare
La prima cosa che dovete fare è un planning delle spese della vostra famiglia. Non potete lasciare nulla al caso, dovete essere consapevoli delle entrate e delle uscite al centesimo, come se foste il contabile di un’azienda.
In questo modo avrete perfettamente sotto controllo le spese domestiche che dovete affrontare sempre, non è più possibile gestire il reddito in maniera randomica in base a quando arrivano i conti da pagare. E’ necessario avere un calendario scadenziato con tutte le uscite: la rata del mutuo, la rata dell’auto, bollette, assicurazioni etc. Dovete essere molto meticolosi nella contabilità familiare.
Il metodo 2+1 per risparmiare
Il secondo step, dopo aver redatto un calendario contabile, è quello di aprire due conti correnti e un conto deposito. Il primo conto corrente sarà quello che copre le spese fisse di casa, il secondo conto è quello su cui verserete denaro per eventuali spese variabili come una visita medica o una cena, non dovete pensare a cifre astronomiche e va alimentato ogni mese della stessa cifra. Se decidete di depositare 50 euro su quel conto, ogni mese metterete 50 euro, l’importante è che sia un c/c a costo zero.
Per ultimo, ma non per importanza c’è il conto deposito vincolato, dove farete fluire gli eventuali risparmi del mese. I vantaggi sono i tassi di interesse alti e il fatto che se quel mese non avrete risparmiato non succederà nulla, ma nel lungo periodo vi garantirà un piccolo gruzzolo importante.