Dove vivere bene in Italia? La classifica non lascia dubbi, in questa città il benessere è al top | Fai subito le valigie
L’Italia è un paese geograficamente e storicamente meraviglioso e importante, vi siete mai chiesti quali siano i luoghi migliori per vivere?
Senza essere degli squallidi nazionalisti l’Italia è una paese molto bello, esteticamente con la sua forma a stivale, climaticamente vario, dato che si passa da un clima mediterraneo a un clima alpino, con una grande biodiversità che lo rende un luogo praticamente idoneo a tutti i gusti.
Forse è un paese in crisi politica da più di quarant’anni, ma le persone, i colori, i sapori e i profumi dell’italianità restano nel cuore, infatti è una delle mete preferite dagli stranieri per le vacanze.
Voi ci vivete e forse non riuscite più ad apprezzarla come un tempo, ma ogni scorcio del bel paese è storia e la domanda che dovreste porvi è sicuramente, quali siano i posti più belli in cui vivere.
Ci saranno luoghi climaticamente perfetti, oppure economici, oppure con possibilità di lavoro che non pensavate possibili. L’Italia ha ancora qualche sorpresa per i suoi cittadini.
Dove si vive meglio
Il Sole 24 Ore ha stilato una classifica in base alla qualità della vita. Questo è un concetto complesso e multifattoriale, se lo si applica a una città, perché devono essere campionati vari parametri come i servizi, i costi, la possibilità di trovare lavoro, la sicurezza, le persone e lo stile di vita.
Questa analisi permette anche di scoprire come il paese si stia evolvendo e che tipo di esistenza voglia garantire ai cittadini, socialmente parlando è molto importante conoscere come le diverse città si approccino alle persone e se negli anni migliorino o peggiorino, perché è interessante valutare il paese per vedere in quale direzione si stia dirigendo con il passare del tempo.
La classifica delle città più vivibili
Al primo posto della classifica del Sole 24 Ore c’è Udine che ha sbaragliato la concorrenza, perché si è dimostrata attenta alla qualità della vita delle donne e a garantire assistenza ai bambini, con un plus per la sicurezza elemento non da poco in un periodo di crisi. Bologna e Trento hanno la medaglia d’argento e di bronzo della classifica, dimostrando di essere all’avanguardia per la prevenzione di criminalità e incendi e opportunità di collegamenti per andare a scuola o al lavoro.
A sorpresa nelle categorie di valutazione ci sono Trieste che si è impegnata moltissimo, per la cultura, il tempo libero e per l’ecosostenibilità e Chieti, il posto più sicuro in cui vivere, se la vostra paura è la criminalità.