Come fare il caffè perfetto, la risposta arriva dai vulcani: fallo così e sarà meglio di quello del bar

Quel che c'è da sapere sul caffè
Caffè Finanzarapisarda.it

Caffè squisito e al top sempre e comunque anche a casa tua. Il segreto arriva dai vulcani.

Un italiani su due, e in certi casi due su due, non sa rinunciare a svariate tazzine di caffè nel corso della sua giornata. Il primo viene sorseggiato, ancora nero e bollente, poco dopo che hanno messo i piedi giù dal letto. Anzi, alcuni lo bevono che sono ancora lì. E poi anche durante la mattinata ne bevono altri.

Tuttavia gli esperti ci consigliano di non berne mai più di 3 al giorno e dopo le 18 di bere soltanto quello decaffeinato se non abbiamo l’intenzione di contare le pecore. In ogni caso il caffè è un piacere irrinunciabile. Non per nulla è stata istituita anche una pausa che reca il suo nome.

Inoltre con questa eccellente bevanda possiamo pure crearci dei dolci squisiti come torte, biscotti, budini, gelati e semifreddi. Speciali sono pure i sorbetti. Tra l’altro gli chef adorano anche usare talvolta i suoi chicchi per guarnire i piatti. Fatto sta che oggigiorno in pochi sanno come è fatto un chicco di caffè dal momento che ormai si prepara quasi sempre tramite cialde.

Inoltre si acquista al massimo in polvere, da preparare con cura con la classica moka, che ha sempre il suo perché, oppure utilizzando quello solubile che, dati e sondaggi alla mano, sarebbe quello più economico. In ogni caso molti non sono quasi mai soddisfatti di quello che fanno a casa e così vanno spesso e volentieri gustarlo al bar, non solo per la colazione.

Caffè squisito e al top con un semplice trucchetto

Certo, ciò costringe loro a spendere parecchi soldini in tale direzione. Tuttavia può essere anche un modo per condividere momenti piacevoli con amici e colleghi o semplicemente con se stessi per leggere in santa pace qualche pagina di giornale. In ogni caso quel che si spera di assaggiare è un caffè degno di nota.

E ora potremmo farlo anche standocene comodamente seduti sulla poltrona di casa nostra. Per farlo dovremo seguire un suggerimento decisamente intelligente e innovativo che ci lascerà di stucco. No, non è stato dato da un barista o da un produttore di caffè ma da chi se ne intende di vulcani!

Quel che c'è da sapere sul caffè
Caffè Finanzarapisarda.it

Che cosa ci insegnano i vulcani

Ce ne ha parlato un intenso studio di recente pubblicato sulla rivista Matter. L’autore dello studio e vulcanologo Joshua Méndez Harper ha dichiarato: ” Durante l’eruzione il magma si rompe in tante piccole particelle, che poi escono dal vulcano in un grande pennacchio e durante l’intero processo quelle particelle si sfregano una contro l’altra e si caricano fino a produrre dei fulmini”.

Ha poi ribadito che è questa la stessa coda che accade durante la macinazione del caffè, quando si prendono i chicchi che poi si riducono in polvere I ricercatori hanno poi notato che misurando l’elettricità statica prodotta macinando diversi chicchi di caffè, c’è una variante da tenere  da conto in particolare, ovvero l’umidità. Dunque il segreto per preparare il caffè espresso bello intenso sta nel macinare chicchi nella giusta umidità né parca né eccessiva.