Spesa alimentare, comincia bene l’anno facendo gli acquisti giusti: se parti così ti godi tutto il mese
Fare la spesa in tempi di crisi non è facile, ma non è impossibile se si è preparati a sfuggire al marketing.
In tempi di crisi e inflazione pensare con la propria testa è importante anche quando andate al supermercato, perché le vostre scelte possono essere condizionate da qualcuno che mira a strategie pubblicitarie.
Il trucco della merce esposta ad altezza sguardo lo conoscono tutti, ma pochi sanno che, ad esempio, nei supermercati all’ingresso sono sempre posizionati il reparto ortofrutta o la panetteria, perché il verde delle verdure appaga la mente e il profumo del pane fa aumentare l’appetito.
I carrelli ogni anno sono studiati per aumentare la loro capienza, per non farvi intuire che avete comprato troppe cose, i prodotti complementari sono messi vicini non per gentilezza, ma per farvi acquistare di più: le birre di solito si trovano accanto a stuzzichini e patatine, perché così probabilmente comprerete entrambe.
I beni di largo consumo come sale, olio, farina, zucchero sono posizionati strategicamente in zone poco frequentate per farvi girare più a lungo e le casse d’acqua sono sempre nell’ultima corsia, perché sono pesanti e non vogliono che sin da subito il vostro vagare per il supermarket diventi difficoltoso.
Come far un spesa intelligente
Dato che ora sapete che il supermercato è strutturato per farvi acquistare merce che potrebbe anche non servirvi, per iniziare bene l’anno quello che dovete aver bene chiaro è cosa comprare per dare una svolta alla vostra dieta dopo le feste e risparmiare con sagacia.
La regola fondamentale valida tutto l’anno è cercare di comprare prodotti stagionali, pieni di sostanze benefiche e ovviamente meno costosi di quelli di importazione fuori stagione, che fanno lievitare lo scontrino.
A Gennaio ci sono delle offerte incredibili dalla natura
Non pensate che durante l’inverno Madre Natura si riposi, per fare una dieta detox dopo le feste e risparmiare ci sono fantastiche verdure di stagione che potete acquistare: carote, radicchio tardivo, cavolfiori, zucca, cavoli e spinaci. In questo periodo ci sono i carciofi romaneschi deliziosi alla brace o al forno.
L’inverno è il periodo degli agrumi: clementine, arance e mandarini non possono mancare sulle vostre tavole, perché sono ricchi di vitamina c e, nel periodo in cui l’influenza è al suo picco, potenziare lo scudo immunitario è importante per la vostra salute e, comprare secondo stagionalità, è fondamentale per salvaguardare il portafoglio.