Canone RAI, non dovrai più pagare 90 euro in bolletta: è una vera rivoluzione | Cosa cambia da oggi
Nel 2024 il canone della televisione sarà abbassato secondo nuove regole Rai che agevoleranno molte persone
L’Agenzia delle Entrate ha emanato la Risoluzione 1/E del 4 gennaio 2024 che recepisce le modifiche al Canone Rai arrivate con la Legge di Bilancio, e rende noti i nuovi importi. La risoluzione contiene le tabelle con l’importo delle rate da addebitare ai titolari di utenza elettrica residenziale, per le utenze già attive al 1° gennaio 2024 e per le nuove attivazioni.
Questo grazie al fatto che nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), l’Italia ha promesso all’Ue l’abolizione dell’obbligo per i venditori di elettricità di raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l’energia, o cosiddetti oneri impropri. Trovare un metodo alternativo di riscossione del Canone Rai diventa quasi un obbligo nei confronti dei cittadini.
L’addebito in bolletta elettrica o sulla pensione è automatico per i cittadini che hanno già aderito a questa modalità di pagamento
Passa da 90 a 70 euro l’ammontare del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, dovuto per l’anno in corso. Devono ritenersi assoggettabili a Canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale radiodiffuso.
Per i cittadini per i quali l’addebito del Canone avviene nella bolletta dell’energia elettrica o per i pensionati che in alternativa hanno scelto che le trattenute di pagamento avvengano direttamente sulla pensione, spetterà alle imprese elettriche e gli enti previdenziali addebitare i nuovi importi ridotti e quindi i diretti interessati non dovranno far nulla.
Quali i costi per il 2024
Così come per gli anni passati, anche nel 2024 sono tenuti a pagare il Canone Rai tutti coloro che possiedono in casa un televisore oppure un apparecchio che consente la ricezione dei canali televisivi. L’importo della tassa annuale, addebitato direttamente sulla bolletta dell’energia elettrica, per l’abbonamento è ridotto a 70 euro, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2024.
L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 1/2024 ha fatto il punto delle novità introdotte e fornito le nuove tabelle per il pagamento a rate. Per le utenze già attive l’addebito avverrà in 10 rate da 7 euro ciascuna. Importi differenziati per le nuove utenze sulla base della data di attivazione. La richiesta va fatta entro il 15 novembre dell’anno precedente.
Come si paga il Canone
Il pagamento avviene mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno. Se nessun componente della famiglia anagrafica, tenuta al versamento del Canone, è titolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale il canone deve essere versato con il modello F24 entro il 31 gennaio 2023.
Viene esentato dal pagamento chi dichiara di non avere alcun televisore in casa, non deve avere apparecchi in nessuna delle abitazioni ad uso domestico residenziale in cui è attiva un’utenza elettrica a suo nome. Per questo tipo di tassazione sono previste delle esenzioni da parte di alcune categorie. Le informazioni sono riportate nel sito www.agenziaentrate.gov.it.