Concorso PA, 1100 posti a tempo indeterminato entro fine mese: passa ora e ti sistemi a vita
Nel 2024 sono molti i bandi attesi per i concorsi nella Pubblica Amministrazione e nelle altre aree istituzionali statali
Il prossimo anno si prospetta particolarmente importante per la PA: si attendono nuovi concorsi in uscita per un totale di oltre 15 mila posti disponibili, sia per laureati che per diplomati previsti dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) dei ministeri e degli enti pubblici più aggiornati, che va a calcolare quanti dipendenti sarà necessario assumere.
Sono ben 170 mila le assunzioni nella Pubblica Amministrazione in arrivo nel nuovo anno, da effettuare mediante i prossimi bandi in uscita, e riguarderanno diversi ministeri ed enti, tra cui l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Interno. Il nuovo anno vedrà, inoltre, il reclutamento di migliaia di risorse nella Scuola.
I nuovi bandi di concorso in arrivo sono rivolti a diplomati e laureati. Parte degli inserimenti programmati riguarda i giovani, per i quali sono previste anche interessanti opportunità di apprendistato nelle PA. Dopo quello di qualche settimana fa della scuola, a gennaio solo nei ministeri sono previsti 1.110 posti a tempo indeterminato, con scadenza fine mese per la presentazione delle domande.
I concorsi in arrivo per diplomati copriranno più di 9.000 posti e saranno tutti diversi fra loro. In programma 267 posti disponibili per funzionari presso il Ministero della Difesa ai 381 del Ministero degli Affari Esteri, passando per oltre 400 posizioni nel settore dell’Agricoltura e i 54 profili destinati alla giunta regionale della Calabria.
Quali i concorsi per diplomati
Solo per il Ministero della Giustizia si stanno cercando 1850 cancellieri assieme a 3000 unità di personale, 100 assistenti contabili e 70 assistenti informatici, come anche per il Ministero della Cultura e della Salute. Mentre il Ministero della Difesa vuole assumere 139 unità non dirigenziale di seconda area. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze: 131 assistenti.
Ma c’è anche quello del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha indetto un concorso pubblico per selezionare 381 persone non dirigenziali da inserire nell’Area Assistenti, a tempo pieno e indeterminato. Gli fa eco il Ministero dell’Università e della Ricerca, quello degli Affari Esteri, insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
I bandi per i laureati
I prossimi concorsi pubblici in uscita per laureati sono altrettanto importanti: il totale di assunzioni nel 2024 dovrebbe ammontare a circa 5.000 posti. Chiaramente, data la specificità dei ruoli assunti dai funzionari nelle PA, saranno richieste differenti lauree per ogni concorso. Per scoprire se si ha la laurea adatta bisogna attendere la pubblicazione del bando.
I bandi relativi ai concorsi che usciranno nel 2024 saranno pubblicati in primis sul sito web dell’Ente che indice il bando di concorso e poi sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Il Decreto PA 2023 convertito in Legge prevede la possibilità di effettuare solo una prova scritta per le procedure concorsuali fino al 31 dicembre 2026.