Virus letali nascosti in più di 1000 applicazioni: non scaricarle mai o dirai addio al conto in banca

attenzione a cosa scaricate
attenzione a cosa scaricate- www.finanzarapisarda.com

Non si può mai stare tranquilli con il web e le app, dovete fare molta più attenzione di quello che pensate.

Era il 1988 quando Robert Morris jr inventò il primo virus informatico da remoto. Inventò un programma in grado di autoreplicarsi negli altri pc , sfruttando i bug di sistema, lo chiamò warm (verme), perché strisciava nel sistema degli altri occupando poca memoria.

Con stupore del suo inventore il programma si replicava ancora più velocemente di come avesse previsto e in soli 90 minuti le macchine infette diventavano inservibili. Morris fu il primo ad essere condannato per violazione informatica.

Negli anni i virus informatici hanno cambiato nome e complessità e sono sicuramente un problema alla sicurezza che difficilmente troverà una soluzione nel tempo.

Il problema è che, con il passare degli anni, le informazioni che condividete in rete sono sempre più personali: oggi fate acquisti, comunicate con la vostra banca, accettate cookie per utilizzare applicazioni e siete sempre tracciabili con il segnale gps.

Attacchi malware sempre più pressanti

Molte applicazioni gratuite secondo le indagini, contengono dei trojan horse, studiati per moltiplicarsi nel vostro sistema e prenderne il controllo. Lo scopo ultimo di questi attacchi è sottrarvi i dati e prendere il controllo delle vostre transizioni bancarie, al fine di sottrarvi del denaro.

Il modo più banale per subire un attacco è quello di inviare una mail fittizia della banca per farvi scaricare un link infetto, il tutto avviene da remoto sottraendovi sms e keylogging e ruberanno tutto quello che avete digitato sulla vostra tastiera.

hacker senza pietà
hacker senza pietà- www.finanzarapisada.com

I nuovi trojan bancari scoperti

Le famiglie di trojan horse scoperti sono 10 e sono finte app che vogliono solo rubarvi dati.  SADERAT è attivo in 23 paesi su 300 app bancarie, HOOK è un MaaS (malware as a service) che mira alla condivisione dello schermo, PixBankBot è un trojan con tre varianti fornito come modulo di trasferimento dati, NEXUS è MaaS come GOODFHATER che conta ben 1.171 varianti in 57 paesi.

La lista purtroppo non finisce: PIXPIRAT ha 123 varianti, XENOMORPH v3 trasferisce automaticamente i fondi, VULTUR ha colpito 122 app bancarie, BRASDEX attivo solo in Brasile per ora ed infine GOATRAT trojan con 52 varianti che traferisce fondi con 52 varianti diverse. Prestate seria attenzione al vostro modo di navigare e non scaricate mai nulla se non siete sicuri al 100%, gli esperti non tracciano un quadro lusinghiero sulle applicazioni che potrebbero sottrarre tutti i vostri soldi.