Sigarette, cambiano i costi per i fumatori: ora il vizietto diventa ancora più caro | Chi pagherà di più

fumare fa male anche al portafoglio
fumare fa male anche al portafoglio- www.finanzarapisarda.com

Humphrey Bogart se fosse vissuto ai giorni nostri avrebbe avuto sicuramente un’immagine meno iconica di quella con la sigaretta in bocca.

I tempi sono cambiati e fumare non è più cool come nei vecchi film anni 50, fortunatamente si è scoperto che il fumo causa dipendenza e aumenta il rischio di sviluppare neoplasie.

Tuttavia le persone continuano a fumare per una serie di componenti multifattoriali difficili da spiegare: senso di aggregazione, stress e generale accettazione del tabagismo in società. La preoccupazione delle malattie nell’uomo è sempre vissuta come un qualcosa di imponderabile, qualcosa che non accadrà o che, se dovesse capitare, vedrà coinvolta sicuramente un altra persona.

Negli anni moltissime sono state le campagne antifumo condotte dai vari Governi: divieto di fumare nei locali pubblici, pacchetti con scritte di avviso sui problemi da tabagismo, fotografie di persone malate, divieto di vendita dei derivati del tabacco ai minori e aumento dei prezzi.

L’aumento dei prezzi dei derivati del tabacco dipende dai valori previsti per le accise, che tutti conoscono, perché sono le imposte indirette applicate alla vendita e all’uso di merci come alcol, tabacco, benzina etc.

Capire le accise e gli oneri sul tabacco

Per comprendere quanto costano i prodotti per tabagisti, è necessario calcolare gli oneri fiscali ad essi applicati. Ci sono accise per i tabacchi lavorati, per i tabacchi trinciati usati per le sigarette rollate, gli oneri fiscali minimi, le accise sul tabacco da fiuto, le accise sui prodotti da inalazione a svapo senza combustione.

Il mondo del tabagismo sembra un dedalo di calcoli sulle imposte e dal 2024 la Legge di bilancio ha previsto cambiamenti, che sicuramente per i fumatori non saranno un regalo gradito.

modifiche sul prezzo del sigarette
modifiche sul prezzo del sigarette- www.finanzarapisarda.com

Cosa cambierà nel prezzo delle sigarette

La legge di bilancio ha previsto un aumento copioso per le sigarette nel 2024 che costeranno dai 10 ai 12 centesimi in più. Ad aumentare non saranno solo i pacchetti di sigarette, ma tutti i prodotti derivativi del tabacco e anche i prodotti da inalazione senza combustione per lo svapo. L’azienda delle dogane e dei monopoli ha messo a disposizione on line un listino completo dell’aumento dei costi, dimodoché avete la possibilità di vedere i cambiamenti effettuati dalla legge di bilancio.

Se controllate nel dettaglio quanto rilasciato dalla legge di bilancio e dall’azienda del monopolio, l’aumento penalizzante è quello del tabacco trinciato, che negli ultimi anni aveva preso di nuovo piede tra i fumatori, perché molto conveniente rispetto alle sigarette. Accisa aumentata per proteggere la salute o per recuperare qualche soldo?