Saldi 2024, come non farsi incantare dalle false occasioni: la fregatura è dietro l’angolo
Saldi 2024, come non farsi fregare quando si va in giro per i negozi. Occhio alle false occasioni.
Ormai ci siamo, la corsa ai saldi invernali è praticamente iniziata. In tantissimi li stavano aspettando con grande ansia sperando di poter fare finalmente qualche affare o di potersi concedere qualche sfizio. Magari si è pure rinunciato a qualche dono a Natale pur di avere dei soldini da investire in tale direzione.
Per carità, niente di male. Tuttavia facciamo davvero molta attenzione a non farci prendere dalla smania, perché tale si può di certo definire, di acquistare per forza qualcosa. Ovviamente le vetrine ci invitano a farlo così come le studiatissime disposizioni di alcuni prodotti, i classici civetta, in zone strategiche del negozio.
Per prima cosa diamoci in budget. Insomma, mettiamo nero su bianco la cifra relativa a quanto possiamo realmente spendere per le compere in questo periodo. E cerchiamo di non superare tale somma altrimenti sia il nostro portafoglio che il nostro conto corrente piangeranno. Non facciamo poi gli egoisti e pensiamo che tutti dobbiamo contribuire, secondo le nostre possibilità, al bilancio familiare.
Dunque comperiamo qualcosa che ci serve e che ci piace davvero. Parlando per esempio di abbigliamento, che senso ha comperare il decimo maglioncino azzurro? Prima di uscire a fare compere verifichiamo per bene quello che abbiamo nell’armadio! E lo stesso facciamo con le scarpe, gli accessori e persino per il make up che è anche molto delicato da conservare, soprattutto se aperto.
Saldi 2024, come non farsi incantare dagli sconti e non solo
Segniamoci dunque su un foglio di carta e sul cellulare di cosa abbiamo bisogno e prima di acquistare confrontiamo i prezzi dello stesso prodotto esposto con quelli di altri store sia fisici sia online. Se poi parliamo di marche, verifichiamo prima sul sito ufficiale del brand il suo costo base. Oltre a ciò sarebbe strato d’uopo fare tale verifica anche in quelli fisici prima che prendessero via i saldi.
Perché ve lo diciamo? Per il semplice fatto che il più delle volte gli sconti, mostrati come super e assolutamente imperdibili, tali non lo sono affatto. Anzi, alcuni hanno scoperto che il capo che era pubblicizzato a un prezzo stracciato costasse esattamente uguale a prima. Altre volte lo sconto era stato semplicemente gonfiato.
Le trappole alle quali prestare attenzione
Attenzione anche nel cadere anche in un’altra trappola che è ben più comune di quel che pensate. Di quale parliamo? Dei fondi di magazzino! Eh sì, in moltissimi negozi durante il periodo dei saldi e soprattutto all’inizio tendono a mettere in vendita prodotti invenduti e che conservano da tempo in vista di occasioni di questo tipo. Occhio anche ai tessuti e ai materiali.
Chiaramente se si tratta di un prodotto tecnologico o di un elettrodomestico dobbiamo prestarci ancora più attenzione. Difatti potrebbe non corrispondere pienamente alle nostre esigenze o diventare desueto a stretto, anzi, strettissimo giro. Il consiglio in più infine è di fare compere nei negozi abituali dove ci conoscono e generalmente, per non perdere i clienti fidati, non tendono a fregarci.